Israele: 30 camion di cibo del WFP verso Gaza

Israele: 30 camion di cibo del WFP verso Gaza 15 ottobre 2024 Roma, 15 ott. - Nelle immagini diffuse dall'IDF, l'esercito israeliano, si vede ciò che viene presentato come aiuto umanitario in transito attraverso il valico di frontiera "Erez West" tra Israele e il nord di Gaza. In un comunicato, l'esercito israeliano sostiene che 30 camion che trasportavano farina e cibo del Programma alimentare mondiale (WFP) sono passati attraverso il valico. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Bambini che si vedono strappare braccia e gambe, persone che non hanno la possibilità di urlare o di alzarsi in piedi per scappare. Loro, i disabili a Gaza, sono le vittime più fragili del conflitto. I disabili a Gaza, prima del 7 ottobre, erano 98mila tra bambini e adulti. (Ultima Voce)

Ottanta tonnellate di aiuti umanitari bloccati da quasi quattro mesi. Restano però ferme, in spregio al diritto internazionale umanitario. (la Repubblica)

Unrwa: a Gaza non c'è più ordine civile, rischio carestia alto 16 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Nel campo di Jabalya gli abitanti sono sotto assedio e non possono scappare. Non ci sono media ma bisogna raccontare"

Che, senza corridoi umanitari accessibili, sono bloccate in cerca di assistenza. Tra le tante vittime della guerra di Israele a Gaza ci sono anche le persone disabili. (Il Fatto Quotidiano)

Il Regno Unito ha chiesto insieme a Francia e Algeria una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu per affrontare la situazione umanitaria «terribile» a Gaza. (Corriere del Ticino)

“I miei amici e parenti rimasti al nord mi dicono che stanno affrontando orrori inimmaginabili” racconta la responsabile dello staff di Oxfam. (Il Fatto Quotidiano)