Caldaie, in provincia di Pavia via libera all’accensione soltanto per sette ore al giorno

Caldaie, in provincia di Pavia via libera all’accensione soltanto per sette ore al giorno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Provincia Pavese INTERNO

PAVIA. Via libera all’accensione degli impianti di riscaldamento con una settimana di anticipo rispetto alla data prevista dalla normativa nazionale per la fascia climatica E, quella in cui ricade la maggior parte del territorio della provincia di Pavia. Pavia città A Pavia città l’accensione è possibile da ieri per tutti i tipi di impianto (autonomi e condominiali) e con qualunque tipo di alimentazione (gas, o gasolio). (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri media

Da oggi 10 ottobre, a Moncalvo si potrà accendere il riscaldamento. Questa decisione è stata presa in considerazione dell’abbassamento repentino delle temperature, soprattutto nelle ore notturne. (La Stampa)

Per combattere le temperature in picchiata, in diversi istituti si è iniziato ad accendere in anticipo gli impianti di riscaldamento, grazie al via libera arrivato dal Comune capoluogo (che proprio nei giorni scorsi ha ricordato alla cittadinanza la possibilità offerta dalla normativa vigente, nel limite delle 7 ore giornaliere) e alle ordinanze ad hoc fatte (o previste) da altri Municipi vicini. (ilgazzettino.it)

«L’accensione - si legge nella nota inviata dalla Loggia - dovrà essere effettuata per una durata non superiore a 7 ore giornaliere, in una fascia oraria compresa tra le 5 e le 23, e il valore massimo della temperatura ambiente dovrà essere di 20 gradi Celsius con due gradi in più di tolleranza (a eccezione degli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, per i quali è prevista la temperatura massima di 18 gradi con due gradi in più di tolleranza)». (brescia.corriere.it)

L’accensione dei termosifoni sta scaldando la politica milanese

Il comma 1 del Dpr 74/2013 dà facoltà ai sindaci, con propria ordinanza, di ampliare o ridurre, a fronte di condizioni meteorologiche particolarmente avverse o, al contrario, particolarmente favorevoli, “i periodi annuali di esercizio e la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, nonché stabilire riduzioni di temperatura ambiente massima consentita sia nei centri abitati sia nei singoli immobili”. (MilanoToday.it)

E subito ci si è posti la domanda, quando si potranno accendere i riscaldamenti? La risposta è: dipende da dove abiti. A scaglioni, dal 15 ottobre al 1 dicembre, si potranno accendere i riscaldamenti in tutta Italia. (LifeGate)

Un comune alle porte di Milano (Buccinasco) ha deciso che gli impianti di riscaldamento potranno entrare in servizio dal 9 ottobre. Milano, invece, dovrà aspettare ancora una settimana, dato che le caldaie per riscaldare gli ambienti potranno entrare in funzione solo a partire dal 15 ottobre. (MilanoToday.it)