Cronaca Malaria in Veneto, cosa può cambiare con caso autoctono

Bassetti: "'Se confermato mostra come globalizzazione si è compiuta anche su malattie infettive". Andreoni: "Causa probabile zanzara da bagaglio" Il caso autoctono di malaria segnalato in Veneto, sul quale sono in corso approfondimenti, "se viene confermato che è un caso realmente autoctono" potrebbe "cambiare completamente il paradigma futuro delle malattie infettive" e "pone un tema delicato: in qualche modo ci permette di dire che la globalizzazione del mondo è avvenuta purtroppo anche per quanto riguarda le malattie infettive". (Sbircia la Notizia Magazine)

Su altre fonti

Lo ha reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l'Ulss 9 scaligera e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato tempestivamente le misure di sorveglianza previste. (Il Sole 24 ORE)

La malaria torna in Italia Quali sono i sintomi della malaria? (Virgilio Notizie)

«Se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Caso autoctono che, dopo l'indagine dell'Ulss 9 Scaligera non è stato confermato, perché è emerso che il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (ilgazzettino.it)

Malaria in Veneto, Burioni: «Se confermato è un guaio che neanche vi immaginate»

Un caso di malaria autoctona, in Italia. Al momento sono in corso ulteriori approfondimenti, ma secondo Matteo Bassetti - direttore di Malattie Infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova - se venisse confermato potrebbe «cambiare completamente il paradigma futuro delle malattie infettive». (leggo.it)

Il caso è stato reso noto la direzione Prevenzione della Regione Veneto che ha già dato disposizioni in materia, tanto che la Regione stessa, in stretta collaborazione con l’Ulss 9 scaligera e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, appena ricevuta comunicazione del caso, hanno attivato le misure di sorveglianza previste. (Il Fatto Quotidiano)

«Se questo è confermato è un guaio che neanche vi immaginate. Malaria in Veneto, Roberto Burioni lancia l'allarme parlando, se confermato il caso autoctono segnalato a Verona, di un guaio inimmaginabile. (ilgazzettino.it)