Meloni: venerdì volo in Libano Le armi a Israele? Non le diamo più

Conflitto in Medio Oriente, protezione del contingente italiano in Libano, forniture delle armi a Israele e tema del riconoscimento della Palestina, guerra in Ucraina (che non sarà lasciata sola), politiche migratorie, politiche europee e voto ai commissari Ue, ovvero a Raffaele Fitto rappresentante italiano. Giorgia Meloni, prima di volare a Bruxelles per un delicato Consiglio europeo, illustra la politica del governo al Parlamento, prima al Senato e poi alla Camera, non si sottrae all’opposizione che incalza e non si nega più di un battibecco. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La missione diplomatica di Giorgia Meloni in Libano si preannuncia come una visita politica importante e tutt'altro che scontata. Meloni oggi toccherà Aqaba, in Giordania, dove incontrerà Re Abdallah II, importante interlocutore dell'Italia nella regione, per poi giungere a Beirut per incontrare il Primo Ministro libanese, Najib Mikati, e il (Inside Over)

Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi. (Tuttosport)

Mettendo in fila le teste dell’Idra che Israele ha decapitato fino ad oggi (Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah, Yahya Sinwar – e a questo punto lecito ipotizzare anche il presidente iraniano Raisi con il suo ministro degli esteri Amir-Abdollahian) viene da chiedersi quale sarà la prossima testa a cadere – se ne cadrà ancora una. (Nicola Porro)

Mo: Meloni, 'con Mikati affrontato anche tema rifugiati siriani, impegno Italia'

Sul tavolo da tempo, e negli ultimi mesi in modo sempre più evidente all’ordine del giorno anche tra i leader europei (sono centinaia di migliaia i siriani che si trovano all’interno dei confini Ue, circa un milione nella sola Germania) la questione è stata affrontata ieri a Cipro nell’ambito del vertice Med9 in un quadrilaterale tra la premier Giorgia Meloni, il Re di Giordania Abdullah II, il presidente cipriota Nikos Christodoulides e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (il manifesto)

Prima, Meloni sarà ad Aqaba per «un bilaterale con Re Abdullah II e si confronterà con lui sulla crisi in Medio Oriente. La presidente Meloni sarà oggi in Libano per incontrare il suo omologo Miqati, nella sua seconda visita ufficiale nel Paese dei Cedri dopo quella di marzo. (il manifesto)

"Abbiamo approfondito con il primo ministro Mikati la situazione dei profughi interni a Libano e ci siamo occupati anche della crisi dei rifugiati, che è un problema che ha riguardato il Libano per molti anni. (Civonline)