Diabete, la cura del futuro è il pancreas artificiale. Oggi la Giornata mondiale: malati sei veneti su cento, e tanti nemmeno lo sanno

Diabete, la cura del futuro è il pancreas artificiale. Oggi la Giornata mondiale: malati sei veneti su cento, e tanti nemmeno lo sanno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SALUTE

In Italia affligge 4 milioni di persone, un quarto delle quali è dipendente dall'insulina. E per ogni 2-3 malati noti ce n'è uno che non sa di avere tale patologia che nel Veneto è presente nel 6,2% della popolazione, a cui si aggiunge un ulteriore 1,3% che a sua insaputa ha i valori alterati, per un totale, tra situazioni conclamate e non, che sale al 10% pari a 500mila residenti. Sono numeri significativi, quindi, e per accendere i riflettori su una patologia così diffusa oggi (14 novembre) si celebra la Giornata mondiale del diabete (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

, sotto l’egida Onu, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, finalizzata a informare e accrescere la consapevolezza sulla malattia diabetica e sulle sue complicanze. (LA NAZIONE)

In Italia, pazienti diabetici rappresentano un costo significativo per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con una spesa che si aggira intorno ai 20 miliardi di euro l’anno. I tassi globali di diabete sono raddoppiati negli ultimi 30 anni e molti paesi non riescono a garantire un accesso adeguato alle cure. (ilmessaggero.it)

Fortunatamente, i progressi della tecnologia e della medicina stanno offrendo nuove speranze. Con un’incidenza in crescita a livello globale, il diabete rappresenta una sfida sia per i pazienti che per il sistema sanitario. (La Gazzetta dello Sport)

Con il sensore, glicemia sotto tutela

Michelangelo Giampietro, consiglia quali sono le abitudini alimentari e fisiche per la prevenzione ma anche per un controllo adeguato della malattia. La giornata mondiale del diabete (in inglese World Diabetes Day) è una giornata di sensibilizzazione sul diabete. (il Giornale)

Il diabete, malattia complessa che racchiude in sé diverse tipologie, tra cui ad esempio il diabete di tipo 1, caratterizzato dall’assenza totale di secrezione insulinica, un tempo noto come diabete giovanile proprio perché compare principalmente nei bambini e giovani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Come ce ne possiamo accorgere? Questo non solo permette un miglior controllo della glicemia, ma aiuta a convivere meglio con questa condizione, che interessa circa 4 milioni di italiani, il 10% dei quali giovani e giovanissimi con diabete di tipo 1. (ilmessaggero.it)