Diabete, la cura del futuro è il pancreas artificiale. Oggi la Giornata mondiale: malati sei veneti su cento, e tanti nemmeno lo sanno

In Italia affligge 4 milioni di persone, un quarto delle quali è dipendente dall'insulina. E per ogni 2-3 malati noti ce n'è uno che non sa di avere tale patologia che nel Veneto è presente nel 6,2% della popolazione, a cui si aggiunge un ulteriore 1,3% che a sua insaputa ha i valori alterati, per un totale, tra situazioni conclamate e non, che sale al 10% pari a 500mila residenti. Sono numeri significativi, quindi, e per accendere i riflettori su una patologia così diffusa oggi (14 novembre) si celebra la Giornata mondiale del diabete (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

Si rinnova a Lucca l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete. (LuccaInDiretta)

ROMA (ITALPRESS) - "Gli italiani hanno uno strumento che li pone all'avanguardia nel mondo per la medicina di prevenzione, uno screening che nella fascia d'età tra gli 0 e i 17 anni dice qual è la predisposizione per il diabete di tipo1 e la celiachia. (Il Sole 24 ORE)

Il diabete non è un ostacolo al sogno di avere un bambino, se adeguatamente controllato e curato. (Corriere della Sera)

Giornata Mondiale del Diabete: La FID presente al Centro commerciale Olbiamare

Il diabete è una condizione cronica che deve essere gestita attraverso un controllo rigoroso della glicemia, che è fondamentale per prevenire le complicanze e che richiede un impegno costante da parte del paziente. (Il Sole 24 ORE)

Il diabete, caratterizzato da un anomalo aumento dei livelli di glucosio nel sangue, si distingue principalmente in due tipologie: il diabete di tipo 1, con assenza di secrezione insulinica, e il diabete di tipo 2, conseguente a ridotta sensibilità all’insulina da parte di fegato, muscolo e tessuto adiposo e/o a una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas. (MolfettaLive)

OLBIA. Il centro commerciale Olbiamare si è trasformato oggi, 14 novembre, in un punto d'incontro tra la comunità e la Fondazione Italiana Diabete. (Olbiapuntoit)