Manovra 2025, nuove detrazioni fiscali: chi avrà più sconti e chi meno. Ecco cosa cambia con le tre fasce di reddito

Il governo ha trovato un modo per raccogliere risorse per la Manovra, mantenendo la facciata: non aumentare le tasse ma riducerre gli sconti fiscali. Il taglio totale di circa un miliardo colpirà soprattutto single e coppie senza figli. Ecco come funzionano le nuove fasce di reddito anche in base al numero di figli Per finanziare la Manovra 2025, il governo Meloni ha introdotto modifiche significative al sistema delle detrazioni fiscali con l’obiettivo di ottenere risparmi pari a un miliardo di euro. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri media

Il punto fondamentale di questa finanziaria è che il governo di destra sociale, con una manovra di destra sociale, sapete cosa sta facendo? Semplice: sta cancellando le detrazioni per la classe media. (Nicola Porro)

Poi il testo approderà in Parlamento per l'iter di discussione e approvazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un miliardo dal taglio degli sconti fiscali, quelli che si ottengono con la dichiarazione dei redditi. Questa l'intenzione del governo, che studia un meccanismo che premierebbe le famiglie numerose con redditi bassi. (Sky Tg24 )

Detrazioni fiscali, tagli in vista dal 2025: la regola dei tre scaglioni di reddito

Il contributo delle banche e i tagli lineari ai ministeri, ma anche due altre norme che impattano direttamente sui cittadini. Il Governo ha approvato una prima bozza della Manovra finanziaria, che deve ora passare dall'esame del Parlamento. (QuiFinanza)

L’escamotage trovato dal governo per raccogliere risorse destinate alla Manovra, mantenendo – solo nella forma – l’impegno a non aumentare le tasse passa da una riduzione degli sconti fiscali. Reddito e composizione del nucleo famigliare. (Italia Notizie)

Il governo punta a rivoluzionare la disciplina delle detrazioni fiscali introducendo un meccanismo basato sul "quoziente familiare" da cui conta di ricavare circa un miliardo di euro. Ad annunciare il cambio di rotta sono stati il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti e il suo vice Maurizio Leo nella conferenza stampa di mercoledì scorso sulla manovra. (Today.it)