Albania, La Russa: "Confidiamo nella Corte Ue. Stop alle invasioni di campo, non aiutano l'Italia"

"È un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare". Così Ignazio La Russa a margine delle celebrazioni dei 150 anni dell'avvocatura milanese in merito al nuovo stop dei giudici al trattenimento dei migranti in Albania. "C'è stato un ricorso alla Corte europea (Secolo d'Italia)

Su altri media

L’attacco di Elon Musk contro la magistratura italiana non è estemporaneo: è l’ennesima bomba tirata contro la democrazia costituzionale. (Il Fatto Quotidiano)

Lo ha spiegato il presidente del Senato Ignazio La Russa, a margine di un evento al Palazzo di Giustizia di Milano, rispondendo a una domanda dei cronisti sul nuovo stop dei giudici al trattenimento di migranti in Albania. (Tiscali Notizie)

È arrivata verso mezzanotte e mezza nel porto di Brindisi la nave Visalli con a bordo i sette migranti che da venerdì scorso si trovavano nel centro di Gjdaer in Albania. Il loro rientro in Italia segue la decisione del tribunale di Roma che ha sospeso il provvedimento di convalida del loro trattenimento rimettendo tutto nelle mani della Corte di giustizia europea. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Migranti, Meloni tira dritto: “Avanti con l’Albania, i giudici vogliono sfinirci”

Che insieme alla sua maggioranza conduce un attacco mirato ai giudici che, in applicazione delle leggi europee, non hanno convalidato buona parte dei fermi dei migranti portati in Albania e che, come accaduto ieri, rimandano la questione alla Corte Ue per chiarimenti sulla normativa. (Tiscali Notizie)

Soprattutto perché a Palazzo Chigi e al Viminale sanno fin troppo bene di non disporre di strumenti per reagire. Non in tempi brevi, almeno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’attesa era per gli inizi di dicembre. E che sarebbe stato favorevole al modello Albania. (La Stampa)