Sintesi CCNL Porti
È on line l'aggiornamento della scheda di sintesi del CCNL Porti relativo al testo definitivo dell'accordo di rinnovo che conferma nella sostanza il contenuto dell’ipotesi iniziale: aumento dei minimi contrattuali, erogazione una tantum, attribuzione di un giorno aggiuntivo di ferie, rivalutazione degli scatti maturati da novembre 2026 (imprese private), incremento del contributo aziendale per l’assistenza integrativa. (MySolution)
La notizia riportata su altre testate
Con il nuovo accordo, è stato rinnovato e modernizzato il 35% degli articoli, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di lavoratori e imprese, introducendo numerose novità fondamentali. L’ultima revisione normativa risaliva al 2017 e, durante la pandemia, erano stati aggiornati esclusivamente gli aspetti economici. (FIAP Autotrasporti)
Una intesa innovativa che offre risposte concrete per tutelare i salari, adeguare i profili professionale alle nuove sfide delle aziende, garantire maggiore sicurezza in tutta la filiera degli appalti, combattere le discriminazioni di genere, modernizzare le relazioni sindacali puntando anche sullo sviluppo del lavoro agile. (CISL)
Firmato il verbale di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, che coinvolgerà oltre un milione di lavoratori del settore.L'accordo è stato siglato nella notte del 6 dicembre a Roma da Legacoop Produzione e Servizi insieme alle principali associazioni datoriali e ai sindacati di categoria Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, portando alla revoca dello sciopero previsto per il 9 e 10 dicembre. (LA STAMPA Finanza)
La mattina del 6 dicembre 2024, i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e le associazioni delle imprese hanno firmato l’accordo per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merce e Spedizione, nove mesi dopo la sua scadenza. (TrasportoEuropa)
Il Contratto nazionale Trasporto Merce, Logistica e Spedizioni, era scaduto il 31 marzo di quest’anno. Dopo quattro giorni di trattativa, durante la notte le associazioni datoriali e i sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti hanno raggiunto l’intesa che prevede diverse novità, anche per la parte economica. (BergamoNews.it)
Buste paga più pesanti per personale viaggiante e non, ma anche stretta sull’assenteismo con decurtazione dallo stipendio per malattie sospette che iniziano il giorno prima di una festività, più permessi per la nascita di un figlio o per il matrimonio, mentre viene introdotta la possibilità delle ferie solidali a beneficio di colleghi in difficoltà e una serie di misure contro la violenza di genere. (Uomini e Trasporti)