Terremoti ai Campi Flegrei, uno studio ventennale conferma il rischio di forti sismi!

Terremoti ai Campi Flegrei, uno studio ventennale conferma il rischio di forti sismi!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CalcioNapoli24 INTERNO

Lo studio sui Campi Flegrei va dal 2000 al 2023 ed analizza la deformazione del suolo con il sollevamento della roccia nella zona di punta, il rione Terra nel centro di Pozzuoli. Dallo studio emergono le relazioni tra deformazione e sismicità, con questa che aumenta in maniera costante considerando un lungo periodo di tempo. Terremoto ai Campi Flegrei, nuovo studio Lo spiega Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell'Osservatorio Vesuviano, autrice dello studio "L'accelerazione della deformazione rocciosa superiore e la sismicità della caldera dei Campi Flegrei nel periodo dal 2000 al 2023", pubblicato dalla rivista "Nature". (CalcioNapoli24)

La notizia riportata su altre testate

A comunicare lo sciame sismico è l'Amministrazione comunale di Pozzuoli con una nota. 1 (Fanpage.it)

È la conclusione più importante dello studio di Ingv pubblicato su Communications earth & environment, dal titolo «Accelerazione della deformazione della crosta superiore e della sismicità nella caldera dei Campi Flegrei, durante i disordini del 2000-2023». (Corriere della Sera)

ore 7:25 Scossa di terremoto (3bmeteo)

Terremoto ai Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.4

POZZUOLI– Forte scossa all’alba a Pozzuoli. Rientra in una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.4 ± 0.3. (Cronaca Flegrea)

La scossa, avvertita dalla popolazione, è avvenuta nell’ambito di una sequenza di eventi sismici in corso nell’area dei Campi Flegrei a partire dalle 5.33. Non risultano danni a persone o cose. (Il Fatto Vesuviano)

Un forte boato ha svegliato all’alba i residenti dei Campi Flegrei e di Napoli. Alle 5.33, una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 ha scosso la terra, con epicentro localizzato a Pozzuoli, nei pressi di via Gerolomini, a meno di un chilometro di profondità. (Positanonews)