ANCORA I CUMULATI MAGGIORI SUL SUD DELLA PROVINCIA DI LIVORNO - meteo Toscana

Per saperne di più:
Maltempo

METEO TOSCANA. Come nelle attese, in questi ultimi frangenti, si stanno intensificando le piogge anche sulla Toscana. Ancora una volta i cumulati stanno crescendo con maggiore rapidità sulla bassa provincia di Livorno , proprio nelle aree che sono state protagoniste del recente forte episodio di maltempo. Nonostante questo, le precipitazioni sono più morigerate: piove in modo consistente ma non sottoforma di nubifragio. (Meteo Toscana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella giornata di oggi, giovedì 3 ottobre, è in corso fino alle 20 l'allerta arancione su tutto il territorio della Città metropolitana di Firenze, per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico, con possibili esondazioni, allagamenti e smottamenti, nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. (055firenze)

Le previsioni della vigilia, per fortuna, non sono state pienamente confermate: la traiettoria del maltempo ha subito una virata che l’ha allontanata dall’area pratese ma il quadro è stato più chiaro solo a fine mattina quando il lavoro di prevenzione della Protezione civile era già in corso da ore. (notiziediprato.it)

Per le zone interessate dal “codice arancione” la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso anche un “codice giallo” per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalla mezzanotte fino alle 6 sempre di giovedì, quindi nelle ore precedenti al “codice arancione”. (La Repubblica Firenze.it)

Maltempo, allerta arancione con tanta pioggia ma situazione sotto controllo

CODICE GIALLO per Rischio TEMPORALI FORTI dalle ore 00:00 fino alle ore 20:00 di giovedì 03 ottobre CODICE GIALLO per Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE dalle ore 00:00 fino alle ore 06:00 di giovedì 03 ottobre (Comune di Cecina)

– Provincia di Pisa, Livorno e Grosseto: San Vincenzo, Castagneto Carducci, Cecina, Piombino, Rosignano Marittimo, Manciano, Sorano, Orbetello, Guardistallo, Follonica, Roccastrada, Portoferraio, Campo nell’Elba, Porto Azzurro, Marciana Marina. (Orizzonte Scuola)

Forti piogge si sono registrate nella giornata di oggi tra colline metallifere e bassa provincia pisana. Il Cecina sfiora i 7 metri (Qui News Volterra)