Il costo del Ponte sullo Stretto lievita a 13,5 miliardi. Allarme Anac: «Supera i vincoli Ue di spesa»

Sale a circa 13 miliardi e mezzo di euro il costo del Ponte sullo Stretto. A chiarirlo è l'amministratore delegato della Stretto di Messina, PietroCiucci, spiegando che «la cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che però non comprendeva gli aggiornamenti previsti dalla legge», quindi «crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato da traguardare». Il top manager della Stretto di Messina ha fornito una panoramica sul progetto al convegno di Unioncamere di martedì 26 novembre, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e l’amministratore delegato di Webuild, Pietro Salini, la società guida il consorzio Eurolink, che dovrà realizzare il Ponte. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Palermo punta sulla Blu Economy: il mare come risorsa di sviluppo (Economia Sicilia)

Poi il Ponte lo faccio perché serve agli italiani non perché serve a me”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, all’assemblea generale di Alis, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, parlando dell’auspicio di un mandato fino al 2032 “visto che quello che stiamo progettando non vede il compimento in 3-4 anni”. (StrettoWeb)

Molte sono le osservazioni dal punto di vista ambientale e tecnico – e spesso si tratta di vere e proprie fake news – di chi si oppone all’opera. (StrettoWeb)

Dalle fogne alle discariche: Ponte, il dilemma delle ‘opere compensative’

ROMA — Un «saccheggio» del Sud per accontentare Matteo Salvini. Un assist confezionato da Palazzo Chigi, che ha convocato d’urgenza il Comitato per la programmazione economica e lo sviluppo sost… (la Repubblica)

Il governo ha riassegnato tre miliardi di euro per il finanziamento del ponte sullo Stretto di Messina, una decisione che ha catalizzato le attenzioni sia politiche che pubbliche. Questi fondi provengono dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, precedentemente destinati ad altre infrastrutture nel Sud Italia. (BlogSicilia.it)

MESSINA – Dalle fognature alla messa in sicurezza delle discariche, dalle opere di urbanizzazione alla realizzazione di caserme, opere di viabilità e reti idriche. La partita del ponte sullo Stretto di Messina si gioca anche sul terreno, politicissimo, delle opere ‘compensative’. (Livesicilia.it)