Ecco perché Cristoforo Colombo era genovese

Più informazioni:
Migranti

Chi è Cristoforo Colombo? Un eroe, un assassino, un mistico, un templare, il figlio di un papa, un catalano, un portoghese, un corso, un savonese? E’ di origine piacentina, monferrina o è un ebreo come oggi si torna nuovamente a proporre? Conoscere questo personaggio non è facile a cominciare dal fatto che, nonostante i molti ritratti, non ne è nota neppure la fisionomia. Se ne conosce invece bene la storia, per molti versi simile a quella di molti genovesi migrati in varie parti del mondo. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Colpo di scena. Cristoforo Colombo potrebbe essere stato un ebreo spagnolo. E non un genovese. L'intrigante scoperta emerge da un'indagine genetica durata 20 anni sui resti dell'esploratore. Perché intrigante? Perché, se così fosse, vorrebbe dire che Colombo apparterrebbe alla stessa comunità che il re Ferdinando e la regina Isabella espulsero dalla Spagna proprio nell'anno della scoperta dell'America. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Professoressa la disputa continua, adesso alcuni studiosi h… (La Repubblica)

"Cristoforo Colombo? Non era genovese ma spagnolo e ebreo"

"Salvate Cristoforo Colombo" è il motto con cui difendere l'esploratore italiano dai revisori spagnoli che se ne stanno appropriando in ogni modo. Questa proiezione dovrebbe convincere l'osservatore che l'origine di Colombo sia spagnola ed ebraica (Secolo d'Italia)

Quei 150 grammi di ossa, quei pochi frammenti (il più grande misura 4 centimetri) ritrovati nel sepolcro contenente i presunti resti di Cristoforo Colombo nella cattedrale di Siviglia, dopo vent’anni di presunte ricerche non cambiano la storia, checché ne dica il presunto scienziato José Antonio Lorente, docente di medicina forense all’università di Granada. (Corriere della Sera)

Sopratt… Portoghese, galiziano, basco, scozzese: sono almeno 25 i Paesi e le località che si disputano le origini di Cristoforo Colombo, l'ammiraglio delle Indie salpato il 3 agosto 1492 da Palos de la Frontera, a capo della spedizione finanziata dai re cattolici. (L'HuffPost)