Nuovo statuto Figc: Gravina presenta la sua proposta, la Serie A riflette
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gabriele Gravina ha consegnato questo pomeriggio la proposta formale da far votare lunedì 4 novembre nell’Assemblea straordinaria per definire il nuovo Statuto Figc. Il piano è quello che aveva mandato già la scorsa settimana alle componenti e che prevede, seguendo le indicazioni del cosiddetto emendamento Mulè, una nuova composizione del consiglio federale e un nuovo peso elettorale delle leghe professionistiche: quella di serie A avrà un consigliere in più, passando da tre a quattro; la serie B uno in più, da uno a due; la Lega Pro uno in meno, da tre a due. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altri media
L'assemblea della Lega Serie A riunitasi questa mattina per esaminare i contenuti della proposta di modifica dello statuto depositata ieri dalla FIGC ha deciso, senza nessun voto contrario, di depositare entro la scadenza del 1 novembre una proposta alternativa in merito al tema dell'autonomia da riconoscere alla Lega e ai pesi che la stessa deve avere in seno agli organi federali, nel rispetto delle normative vigenti e del contributo economico dato all'intero sistema. (Sport Mediaset)
Nessun passo indietro. Dunque ignorando le istanze della Lega Serie A che già nell’assemblea di tre giorni fa, subito successiva al Consiglio federale, aveva ritenuto necessarie alcune modifiche sia sul piano della rappresentatività prevista dalla legge con l’emendamento Mulè («Quattro consiglieri non sono sufficienti, occorre avere almeno la maggioranza tra i professionisti», aveva ribadito anche nell’ultimo Consiglio il presidente Lorenzo Casini), sia - soprattutto - su autonomia e intesa. (La Gazzetta dello Sport)
"Il sistema calcio va completamente riformato". "La questione è "Cosa fa la Federcalcio per attuare queste riforme?” L’emendamento del decreto dello sport in cui ci sono delle formulazioni sull'autonomia alla Lega Serie A è stato ridotto rispetto all’equa rappresentanza della Lega. (Fcinternews.it)
L’assemblea della Lega Serie A riunitasi questa mattina per esaminare i contenuti della proposta di modifica dello statuto depositata ieri dalla FIGC ha deciso, senza nessun voto contrario, di depositare entro la scadenza del 1 novembre una proposta alternativa in merito al tema dell’autonomia da riconoscere alla Lega e ai pesi che la stessa deve avere in seno agli organi federali, nel rispetto delle normative vigenti e del contributo economico dato all’intero sistema. (Calcio e Finanza)
Il presidente Figc è alle prese con la nuova richiesta della Procura di Roma: sequestrare 200mila euro per l'inchiesta sui diritti tv della Lega Pro (Panorama)
Mentre prima l'atteggiamento della Figc era quello del passo del gambero, ovvero si andava indietro, adesso sembra si vada a passo di lumaca, ma non è accettabile. "L'emendamento è scritto in italiano ed è talmente chiaro che non necessita di un collegio di giuristi per essere compreso. (Sport Mediaset)