Presentata la mascotte del Giubileo 2025 e a disegnarla è un artista romano

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Inizierà ufficialmente il 24 dicembre 2024 il Giubileo 2025 e Roma si appresta ad ospitare e accogliere numerosi pellegrini provenienti da tutto il mondo. Un evento di portata internazionale che la Capitale affronta con diversi cantieri aperti, riqualificazioni, restauri e, per la prima volta nella storia, con una mascotte ufficiale. Si chiama Luce e a disegnarla è stata l’artista Simone Legno (Roma, 1977), fondatore del brand Tokidoki, e a presentarla alla stampa il 28 ottobre 2024 è stato Monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione. (Artribune)

Ne parlano anche altre testate

Cassino – Nella magnifica sala San Benedetto, promosso dal dinamico Michele Di Lonardo, alla presenza dell’Abate dom Luca Fallica, si è tenuto un convegno di alto livello: “Verso il Giubileo, mettersi in viaggio come pellegrini di giustizia e carità”. (Frosinone News)

Si chiama Luce ed è la mascotte del Giubileo 2025. A disegnarla è stato l’illustratore Simone Legno, e questo spiega la sua somiglianza con un fumetto: Legno è infatti l'artista italiano creatore del marchio Tokidoki, fortemente influenzato dalla cultura giapponese, dalla street art e dai graffiti; nonché l'autore di «Italia Chan» (altra mascotte) per il Padiglione Italia a Expo Osaka 2025. (Corriere Roma)

La mascotte Luce (Fanpage.it)

Perché Luce, la mascotte-manga del Giubileo 2025, è diventata un caso

Fisichella. La mascotte, infatti, è stata disegnata dall’illustratore Simone Legno, ed è stata concepita con l’intento di riflettere la cultura pop, particolarmente apprezzata dai giovani e porta con sé un messaggio di speranza e accoglienza. (ilmattino.it)

Luce e’ stata disegnata  dall’illustratore Simone Legno, ed è stata concepita con l'intento di riflettere la cultura pop, particolarmente apprezzata dai giovani, e porta con sé un messaggio di speranza e accoglienza. (Adnkronos)

Si chiama Luce ed è la mascotte ufficiale del Giubileo 2025. Come si può leggere sul sito Vatican News, Luce è "una bimba pellegrina realizzata con l'estetica dei manga", anche per strizzare l'occhio al mercato - se così vogliamo chiamarlo - asiatico, dove in effetti sono ancora relativamente forti le vocazioni. (WIRED Italia)