Manovra 2025: bonus nascite, cuneo fiscale, pensioni

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

Nella riunione del 15 ottobre 2024 a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri, tra gli altri provvedimenti, ha dato l’ok al decreto economico fiscale e al d.d.l. bilancio 2025 insieme al documento programmatico di bilancio. Decreto Economico-Fiscale Il primo testo approvato è un decreto-legge che introduce misure urgenti in ambito economico-fiscale e in favore degli enti territoriali, dove tra le altre previsioni si segnala: Rifinanziamento di autorizzazioni di spesa: si dispongono tre rifinanziamenti per la gestione dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, il contratto di programma RFI e il servizio civile universale. (Altalex)

Su altri media

Marco Calvarese (Avvenire)

– sono confermate e potenziate le misure sui congedi parentali; – vengono confermati anche i fringe benefit per tutti gli aventi diritto; inoltre, gli importi vengono maggiorati per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 km; (Euroconference LAVORO)

ROMA — Giudizio sospeso verso le norme della legge di Bilancio che riguardano quelli che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha definito «i sacrifici» di banche e assicurazioni: «Aspettiamo di vedere il testo prima di esprimerci». (la Repubblica)

Sotto il cielo del bilancio regna il grande caos

Bisognerà però leggere il testo del disegno di legge per capire due cose. Per le seconde case l’agevolazione scende al 36%. (Corriere della Sera)

«Il grande caos»: un regista alla ricerca di un titolo a effetto potrebbe usare questo per descrivere la messa a punto della manovra di bilancio: questa procede con relativa compostezza ma rischia di avvitarsi su se stessa. (La Stampa)

Il Cdm approva lo schema della legge di bilancio 2025 confermati gli sconti ma sull’Irpef c’è l’incognita dell’incasso del concordato. Il costo delle misure salirà fino a 40 miliardi nel 2027 (la Repubblica)