Sull'Ops Unicredit-Bpm. Fi si scopre a due anime
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da una parte il leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha scelto una linea di neutralità e pro-mercato sull'offerta pubblica di scambio lanciata da Unicredit su Banco Bpm. Dall'altra, un altro big del partito azzurro, Giorgio Mulè, intervistato a Sky Tg 24 rivela un pensiero più allineato a quello leghista dove non si esclude il ricorso al golden power su Unicredit, nonostante sia una banca con sede a Milano (il Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
Sarebbero otto gli istituti di credito italiani di medie e piccole dimensioni ad aver segnalato un interesse per acquisire le filiali eccedenti i limiti antitrust in caso andasse in porto l'acquisizione di Banco BPM da parte di UniCredit (Advisoronline)
Questa è la dichiarazione che la banca francese guidatada Philippe Bressac ha depositato in Consob in seguito alla dichiarazione di avere potenzialmente un 5,2% di azioni… (la Repubblica)
A me lascia la cura dell’avvenir”? Troppi stranieri, troppi che lo vogliono salvare? “Meglio salvarsi da soli”, non è passata inosservata la battuta di Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm, alla Prima della Scala di Milano (Adnkronos)
La partita tra UniCredit e Banco Bpm è ancora al fischio d’inizio e molte sono le incognite in gioco. Ma già da ora, accanto alle due banche protagoniste, a scaldarsi a bordo campo ci sarebbero diversi altri istituti di credito. (Il Sole 24 ORE)
MILANO — «Io sono per una maggior presenza possibile delle banche italiane sul territorio e minor chiusura possibile di sportelli e licenziamenti», ha detto ieri il vice premier Matteo Salvini richiesto di un parere sull’ascesa del Crédit Agricole annunciata venerdì, al 15% del capitale di Banco Bpm (la Repubblica)
Ma come funziona in dettaglio la passivity rule? Lo abbiamo chiesto a Marco Ventoruzzo, professor of law all’Università Bocconi di Milano e presidente dell’Associazione Intermediari Mercati Finanziari (Amf). (Il Sole 24 ORE)