L'aurora boreale incanta la Romagna

Come preannunciato, il 2025 in Italia è iniziato con lo spettacolo dell'aurora boreale. Il fenomeno si è verificato dalle Alpi al Gargano e Capodanno. E lo si è quindi potuto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo spettacolo poteva essere osservato anche da Eppan. Il gioco di colori del rosa tenue e del viola ha immerso le cime innevate delle Dolomiti in un’atmosfera magica e ha stupito gli osservatori. (UnserTirol24)

Il 2025 si è aperto all’insegna di uno straordinario spettacolo della natura: anche nei cieli del Friuli, infatti, è stato possibile ammirare (e immortalare) i magnifici colori dell’aurora boreale di Capodanno, ieri 1° gennaio. (Friuli Oggi)

Leggi tutta la notizia Lo spettacolo dell'aurora boreale è tornato negli scorsi giorni a interessare i cieli anche alle nostre ' basse ' latitudini , offrendo scenari mozzafiato (in particolare in quota e... (Virgilio)

In Italia torna l'aurora boreale, è stata avvistata qui qualche sera fa

Nel giorno di Capodanno 2025 un flusso di vento solare ha dato vita una tempesta geomagnetica acuta (G4) che ha innescato l'attività aurorale anche in Italia. Le splendide immagini dell'aurora boreale mista a SAR sono state catturate da tutto lo Stivale. (Fanpage.it)

Secondo le ultime analisi, l’attività solare degli ultimi giorni ha prodotto un flusso di particelle cariche che potrebbero interagire con il campo magnetico terrestre, generando uno spettacolo di luci danzanti visibile anche a latitudini più basse del normale. (AostaSera)

Come i più ben sapranno, l’aurora boreale si manifesta nel momento in cui particelle cariche provenienti dal Sole – meglio note come ‘vento solare’ – entrano in contatto con l’atmosfera terrestre, generando una reazione con il campo magnetico del nostro pianeta e contribuendo all’incredibile effetto ottico. (Everyeye Lifestyle)