Tumori al seno e colon, al Sud più anni di vita persi e calo mortalità in stallo

I dati sulla mortalità per cancro al seno e cancro al colon spaccano in due l'Italia. Il Sud fa registrare per questi due tumori più anni di vita persi e la bassa adesione agli screening per la diagnosi precoce è un freno a mano tirato sul calo delle morti: nel Meridione i decessi scendono molto meno rispetto al Nord e al Centro, e in certi casi addirittura aumentano. Il risultato è che i tassi di mortalità, storicamente più bassi al Sud che al Nord, ora sono paragonabili. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri media

Cala la mortalità per tumori in Italia, ma non al Sud dove si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon e i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al Nord, ora sono paragonabili. (Il Sole 24 ORE)

Nelle regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon retto. Non solo, i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al Nord, ora sono paragonabili. (Sicilia Medica)

In merito al fenomeno dell’abusivismo secondo Legambiente la Campania è prima regione in classifica per cemento illegale (Impresa Italiana)

Iss: al Sud meno screening e più anni di vita persi per i tumori della mammella e del colon

Nelle regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon e i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al nord, ora sono paragonabili. (la Repubblica)

ROMA. Il Sud fa registrare per questi due tumori più anni di vita persi e la bassa adesione agli screening per la diagnosi precoce è un freno a mano tirato sul calo delle morti: nel Meridione i decessi scendono molto meno rispetto al Nord e al Centro, e in certi casi addirittura aumentano. (ROMA on line)

Nelle regioni del Sud si perdono più anni di vita per i tumori della mammella e del colon e i tassi di mortalità, che storicamente erano più bassi rispetto al nord, ora sono paragonabili. (Sanità24)