Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile, in arrivo Neve e Venti forti al Centro-Sud
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Allerta Gialla per la giornata di sabato 30 novembre 2024 L’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale verso la nostra penisola determinerà, nelle prossime ore, precipitazioni a carattere nevoso fino a quote alto-collinari sulle regioni del medio adriatico, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte del Centro-Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Sono previsti eventi meteo intensi a partire dalla tarda serata di oggi, venerdì 29 Novembre 2024, e per le successive 24-36 ore. L’allerta riguarda diverse regioni italiane, tra cui Abruzzo, Molise, Lazio, Marche, Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. (Terre Marsicane)
Mercoledì sera i gialloverdi di mister Sciortino sono riusciti a staccare il pass per il secondo turno di Coppa Sicilia davanti ad una cornice incredibile creata dal fantastico pubblico pioppese. I ragazzi di mister Sciortino scendono in campo con l’obbiettivo di dimostrare di essere squadra, con la S maiuscola e lo fanno proprio per tutta quella gente che nonostante la temperatura ha gremito gli spalti dell’Archimede Pitagorico. (Monrealelive.it)
Il Week end a cavallo tra novembre e dicembre sarà caratterizzato dall'irruzione di aria fredda con un abbassamento delle temperature e possibili nevicate in quota soprattutto sugli Appennini centro meridionali. (Fanpage.it)
Le temperature subiranno una corposa flessione tra poche ore. Addirittura, entro il fine settimana ci attendiamo l'arrivo di qualche gelata, localmente fino in pianura. Alta pressione che sale, aria fredda che scende. (iLMeteo.it)
Il vortice freddo responsabile dei rovesci di neve sin sotto i 1000m e localmente sino a quote collinari (qui anche in presenza di temperature non propriamente da neve), colpirà soprattutto Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, portando pioggia lungo i litorali e fiocchi oltre i 500-600m nelle zone interne ed appenniniche. (MeteoLive.it)
A dirlo sono le previsioni del meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com che annunciano l'arrivo una massa d'aria fredda dai Balcani "che determinerà, nel corso di sabato, precipitazioni sparse sull'Abruzzo, anche nevose a quote di medio-alta collina nei pressi dell'Appennino; possibili locali precipitazioni di graupel a quote inferiori". (ChietiToday)