Giornata mondiale dell’ictus, parla il neurologo Simone Tonello
L’ictus – di cui oggi ricorre la Giornata mondiale – è una patologia molto frequente anche se nell’ultimo periodo, grazie al controllo dei fattori di rischio vascolare, c’è stata una riduzione dell’incidenza di questo fenomeno. L’avanzare dell’età della popolazione è un fattore di rischio di questa patologia, che è la terza causa di morte al mondo e la seconda causa di invalidità al mondo. Qdpnews. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)
Su altre testate
Il pubblico delle grandi occasioni, ieri sera (domenica 27 ottobre), nel teatro della chiesa di San Barsanofio a Oria per “Scendi in campo anche tu!” in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato di Francavilla Fontana – Oria. (Lo Strillone News)
“L’ictus, in Toscana, colpisce circa diecimila persone in un anno, ma la percentuale delle persone che arrivano negli ospedali è ancora troppo bassa, soltanto il 14% dei pazienti sono trattati in tempo utile. (OKMugello - News dal Mugello)
Dalle persone colpite da ictus che lavorano ogni giorno per riprendere in mano la propria vita ai caregiver che li assistono e li supportano, dai team sanitari che corrono contro il tempo per salvare vite umane agli specialisti della riabilitazione che fanno muovere le persone un passo alla volta: la lotta all’ictus cerebrale deve essere vista come un gioco di squadra perché insieme siamo #PiuFortidellIctus (#GreaterThanSktroke). (Osservatorio Malattie Rare)
Riconoscere i sintomi dell’ictus e accrescere la consapevolezza di quanto sia importante intervenire tempestivamente. (LA NAZIONE)
/10/2024 06:00:00 (Tp24)
L’ictus colpisce 12 milioni di persone nel mondo. Ma con la prevenzione si può evitare fino al 90% dei casi. Il punto sull’ictus con gli esperti Iss. In Italia il 49% degli uomini e il 39% delle donne ha la pressione arteriosa alta, e Il livello medio di sale consumato ogni giorno è 9,2 g negli uomini e 7,1 g nelle donne contro i 5 g indicati dall’Oms. (agenzia giornalistica opinione)