Rafael Nadal, addio al tennis e lacrime: "Il mio corpo mi dice che non vuole giocare più e bisogna accettarlo"
Rafa Nadal saluta e ringrazia tutti : il campione maiorchino ha preso la parola dopo l'eliminazione della Spagna dalla Coppa Davis e il suo ritiro di fatto per ringraziare per tutti questi anni di tennis ad alto livello. Il suo discorso, prima di ricevere l'omaggio della ITF, la Federazione Internazionale di Tennis, e della RFET, la Federazione Spagnola di Tennis, è stato esemplare. Rivivi il suo lungo discorso al pubblico di Malaga di questa notte. (Eurosport IT)
La notizia riportata su altre testate
La Spagna padrona di casa eliminata ai quarti di finale della Coppa Davis contro una super Olanda che porta a casa il doppio decisivo con un doppio tie break che esalta Koolhof-Van de Zandschulp che battono 7-6 (4) 7-6 (3) Alcaraz-Granollers, decretando la fine dell'era Nadal A breve il servizio completo (La Gazzetta dello Sport)
Lo riconosci dalla ghirlanda di nevrosi, quel rito di tic assortiti che nessun allenatore, da zio Toni a Carlos Moya, ha mai osato toccare, con il rischio — Dio non volesse — di inceppare la macchina dei 22 titoli Slam. (Corriere della Sera)
Un errore concettuale dal punto di vista sportivo. Si era a conoscenza del fatto che le Finali di Coppa Davis a Malaga sarebbero state l’ultimo atto di un grande campione. Rafa Nadal lo aveva annunciato con anticipo e i dubbi però sul suo impiego erano molti per una condizione fisica deficitaria, specie se il suo posto fosse stato quello da singolarista. (OA Sport)
Rafael Nadal ha terminato la sua straordinaria carriera con una sconfitta in Coppa Davis. La Spagna è stata eliminata dall’Olanda per 2-1 nei quarti di finale a Malaga. Nadal è stato sconfitto 6-4, 6-4 contro Botic van de Zandschulp in quello che è stato l’ultimo match della carriera del 22 volte campione del Slam. (Il Fatto Quotidiano)
La sfida è stata decisa dal doppio, con il successo della coppia olandese oolhoff-Van der Zandschulp contro Alcaraz-Granollers per 7-6, 7-6. Rafa Nadal si ritira e dà l'addio al tennis, la sua carriera è finita con la sconfitta della Spagna per 2-1 contro l'Olanda nei quarti di finale di Coppa Davis 2024. (Adnkronos)
Curiosamente per Nadal è stato il secondo ko in assoluto in Coppa: il primo era arrivato all'esordio, il 6 febbraio 2004… (la Repubblica)