Brigata Sassari, il comandante Stefano Messina da Bruno Vespa: «Noi in mezzo all'escalation del conflitto tra Israele ed Hezbollah»

Sassari Nella puntata di oggi 15 ottobre di "Cinque minuti", il format in onda su Rai 1 di Bruno Vespa, è intervenuto in collegamento il generale Stefano Messina, comandante della Brigata Sassari. I "sassarini" sono a capo del contingente italiano con 1.200 soldati nella base nel sud del Libano all'interno delle file Unifil delle Nazioni unite. Nel suo intervento, Messina fa il punto sul conflitto in Medio Oriente ormai arrivato alla fase terrestre, e racconta i momenti più tesi vissuti finora. (La Nuova Sardegna)

Su altre testate

Benjamin Netanyahu ha respinto le accuse della comunità internazionale - ancora oggi rinnovate da Giorgia Meloni in Senato - sugli attacchi deliberati delle truppe israeliane all'Unifil nel sud del Libano, ma ribadito che per la loro sicurezza, i caschi blu dovrebbero allontanarsi dalle zone di combattimento. (L'HuffPost)

Meloni: “Attacchi inaccettabili”. Netanyahu chiede all’Onu di rimuovere i caschi blu. (la Repubblica)

È il mantra che circola da quando Israele ha cominciato a colpire le basi Unifil nel sud del Libano. Cambiare le regole d’ingaggio. (Il Fatto Quotidiano)

Idf ordina nuove evacuazioni per i residenti di Beirut sud

«I nostri soldati impegnati in missioni fuori area hanno assolutamente bisogno di un quadro normativo chiaro dove poter facilmente distinguere cosa è lecito da cosa non è lecito», afferma Maurizio Block, procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione. (Il Dubbio)

Il premier israeliano a “Le Figaro”: “A Gaza non ci fermeremo fino a che gli ostaggi non saranno tornati a casa”. “Il Tribunale dell’Aia contro di me leva un’accusa infondata: non affamiamo la Striscia, tutte le vittime civili sono colpa di Hamas”. (la Repubblica)

L'esercito israeliano ha invitato i residenti ad abbandonare alcune zone di Beirut sud, un avvertimento solitamente seguito da attacchi su quelle aree della capitale libanese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)