Riapertura termini adesione al concordato preventivo biennale 2024/2025: regime sanzionatorio

Il D.L. , n. 167, pubblicato in G.U. n. 267 del 14 novembre 2024, ha ufficializzato la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo, a favore dei soggetti ISA che hanno tempestivamente presentato la dichiarazione dei Redditi entro il 31 ottobre scorso. L’espressione di adesione deve essere formalizzata per il tramite della presentazione di una dichiarazione integrativa; di seguito la disamina del regime sanzionatorio applicabile. (MySolution)

Ne parlano anche altri media

Segui il podcast su: Spotify Apple Podcasts Spreaker Amazon Podcasts (Altalex)

In termini di efficienza, bisogna riflettere su quante squadre di finanzieri e verificatori dell’Agenzia delle Entrate ci sarebbero volute per recuperare da una platea sterminata di 160mila contribuenti circa 1,3 miliardi di imposte relative a 8,5 miliardi di maggiori redditi? Probabilmente non sarebbero bastati i circa 30mila dipendenti dell’AdE e l’intero corpo delle 64mila Fiamme Gialle, impegnati per chissà quanti giorni, dopo i quali sarebbero state ingolfate di ricorsi tutte le Commissioni Tributarie del Paese, con inevitabili strascichi fino in Cassazione. (Start Magazine)

Si ricorda che, con la pubblicazione del dl 167/2024 nella Gazzetta ufficiale 14/11/2024 n. (Italia Oggi)

Più tempo per il concordato preventivo biennale e novità per il bonus Natale

167 recante “Misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale”, consente ai contribuenti che non hanno colto l’occasione entro lo scorso 31 ottobre di approfondire ulteriormente fino al prossimo 12 dicembre la proposta di concordando preventivo biennale accettando il reddito conteggiato dall’Agenzia delle Entrate. (Fisco7)

Per chi ha aderito al concordato preventivo biennale entro il 31 ottobre 2024 (con esclusione dei forfetari), così come per chi aderisce entro il maggior termine. Il ravvedimento speciale può essere perfezionato anche solo con riferimento ad alcuni dei periodi d’imposta compresi tra il 2018 e il 2022. (NT+ Fisco)

Il decreto legge appena firmato dal presidente Mattarella (chissà se riottoso o neutro o concorde) in merito alle “Misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale” stabilisce che chi, non avendo minimamente … (Il Fatto Quotidiano)