Auto elettriche, stop ai fondi del Pnrr per la gigafactory Stellantis. Urso: «Troppe incertezze»

Stop alla gigafactory a Termoli per costruire le batterie green. Un maxi-impianto da 2 miliardi che doveva iniziare ad essere costruito a giugno 2025 per poi essere inaugurato nella primavera del 2026. Acc, il consorzio guidato da Stellantis e partecipato da Mercedes e Total, ha messo in pausa il progetto almeno fino a gennaio, quando intende presentare un nuovo piano. Il mercato dell’auto elettrica è in seria difficoltà e i costi di produzione, in attesa di avere tecnologie più performanti, per Acc sarebbero ancora troppo alti. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Tavares ha approfittato dell'inaugurazione del nuovo polo globale per i veicoli commerciali presso il Mirafiori Automotive Park 2030 di Torino, per parlare di diverse cose. In particolare, Tavares ha spiegato che se Stellantis ha preso alcune decisioni molto criticate è stato per evitare di trovarsi in una situazione simile a quella che sta vivendo ora Volkswagen. (HDmotori)

La decisione di rallentare l'espansione delle gigafactory riflette le attuali condizioni di mercato, con una domanda di veicoli elettrici inferiore alle aspettative. (Tom's Hardware Italia)

Batterie a Termoli: troppa incertezza da Stellantis e soci, via 200 milioni Batterie a Termoli nella fabbrica ex Fiat: il governo è pronto a togliere i fondi già stanziato se l’investimento non si concretizzerà entro giugno-luglio 2025. (Vaielettrico.it)

Gigafactory di Termoli, tutto da rifare. Urso: "Serve maggior chiarezza circa il piano industriale"

Questa la decisione del ministro Adolfo Urso dopo aver constatato che i progetti in capo al Consorzio ACC (Stellantis, Mercedes e Total Energies) tardano e non vedono uno sbocco realizzativo. (Automoto.it)

Schiaffo del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, a Carlos Tavares, ad di Stellantis (in foto). La Gigafactory programmata da tempo a Termoli resta nel limbo? Allora il fondo Pnrr di 400 milioni viene ritirato. (il Giornale)

I fondi andranno altrove. (Quattroruote)