La minaccia silenziosa degli incendi (in California e non solo): il fumo causa danni alla nostra salute fisica e mentale

Alimentati dai cambiamenti climatici, gli incendi generano fumi altamente nocivi che si diffondono per chilometri. Diverse ricerche evidenziano i pericoli per la salute umana: dal rischio di ictus e malattie cardiache all’aumento delle probabilità di sviluppare demenza. Una situazione che colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

I venti, che hanno causato la devastazione di alcuni quartieri di Los Angeles, stanno ora soffiando a una velocità inferiore ma gli avvisi di allerta rossa nei quartieri restano in vigore: lo ha detto alla Cnn Ariel Cohen, meteorologo responsabile del National Weather Service di Los Angeles. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«La California ci ha dato così tanto e vogliamo restituire in questo momento difficile – ha affermato Porcu, executive chef e proprietario di Carasau». Il titolare sta offrendo pasti gratuiti. (La Nuova Sardegna)

Almeno 5 morti, oltre 100mila persone evacuate, altre centinaia senza corrente elettrica: sono questi i risultati più drammatici degli ingenti incendi a Los Angeles, iniziati nella giornata di martedì e che si sono estesi per un'area di circa un chilometro. (WIRED Italia)

Los Angeles brucia, in fumo le case delle star: ecco chi ha perso la casa

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha allungato i tempi di voto per le nomination agli Oscar e posticipato la data per l’annuncio delle candidature da venerdì 17 gennaio a domenica 19 gennaio a causa dei devastanti incendi di Los Angeles. (Rolling Stone Italia)

«Oh mio Dio!», si sente esclamare un viaggiatore. (Corriere TV)

Paris Hilton, Billy Crystal, James Woods. Sono solo alcune delle celebrità di Hollywood che hanno perso la loro casa negli incendi senza precedenti che stanno devastando la zona di Los Angeles in California (Adnkronos)