Il discorso di Re Carlo in parlamento in Australia, interrotto da un'indigena: «Non è la vostra terra, non siete il nostro re»

Il discorso di Re Carlo in parlamento in Australia, interrotto da un'indigena: «Non è la vostra terra, non siete il nostro re»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

L’accoglienza a Sydney giorni fa era stata calorosa, molto più delle attese visto che il premier è Anthony Albanese, arrivato alla guida del Paese sull’onda di una convinta campagna pro-repubblicana. Ma poche ora fa in Parlamento a Canberra, l’atteso discorso del re è stato interrotto dalle proteste della senatrice Lidia Thorpe che avvicinandosi al palco del discorso reale ha gridato «questa non è la vostra terra, non siete il nostro re». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Re Carlo ha ricevuto dei "souvenir" dall'Australia da riportare a casa ai suoi nipoti, il Principe George, la Principessa Charlotte e il Principe Louis. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Nato in Inghilterra il 5 aprile del 1966 e poi adottato da una coppia trasferitasi nel Regno Unito, dice di essere il frutto della passione giovanile tra Carlo e Camilla, ben prima del matrimonio tra l'allora principe di Galles e Lady Diana. (leggo.it)

“Il re mi ha guardato incredulo – racconta Robert Fletcher, proprietario dell’animale -, ma dopotutto è un alpaca: non morde e non sputa, si comporta sempre bene. Nessun rispetto per il re. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Re Carlo accarezza un alpaca in Australia, ma l’animale gli starnutisce addosso

La carta vini della cena di Re Carlo con il primo ministro dell'Australia sta facendo discutere, ma non è una questione di prezzi. O almeno non solo, ecco. (Dissapore)

Eppure, le premesse per una visita diversa c’erano tutte, visto che per il re d’Inghilterra si trattava del primo viaggio ufficiale nella nuova veste e della prima visita all’estero dopo la malattia. Si tratta solo dell’ultimo episodio di un viaggio, cominciato il 18 ottobre, che si è rivelato più complicato del previsto. (Virgilio Notizie)

Il primo viaggio in Australia di re Carlo III da quando è diventato sovrano ha regalato momenti curiosi e siparietti inaspettati. Una visita piena di sorprese, non necessariamente piacevoli. (Io Donna)