Todde, tempi lunghi per la decadenza. Tutto dipende dal ricorso in tribunale
I tempi non saranno brevi. Per sbrogliare la matassa sull’ordinanza ingiunzione per la decadenza della presidente della Regione Alessandra Todde ci vorranno parecchi mesi. Perché a dettare la linea sarà il ricorso davanti al giudice del tribunale ordinario. Istanza che poi si intreccerà con l’attività portata avanti dal Consiglio regionale tirato in ballo proprio dall’ordinanza che in 10 pagine contesta 7 irregolarità nella rendicontazione delle spese elettorali di 11 mesi fa, e dispone (oltre a comminare una sanzione da 40 mila euro) «la trasmissione al presidente del Consiglio regionale per quanto di sua competenza in ordine all’adozione del provvedimenti decadenza di Alessandra Todde dalla carica di presidente della regione» e la «la trasmissione degli atti alla Procura stante le anomalie nelle dichiarazioni depositate». (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
ALGHERO – “Ora la politica c’entra. Il caso decadenza-Todde è ormai noto. E’ auspicabile che chi ne parla abbia letto l’ordinanza della Commissione Regionale di Garanzia Elettorale. E la abbia capita. O peggio con quella Santanche’, accusata di truffa in danno dello Stato per avere preso le indennità Covid ed avere fatto lavorare ugualmente dipendenti che avrebbero dovuto stare a casa (visto che il loro datore di lavoro riceveva l’indennizzo). (Alghero News)
Mentre mi curavo, come ogni sera, col silenzio di una lunga camminata vicino al mare, ho pensato che fosse un buon consiglio, perché non ci si deve accanire con chi è in difficoltà. (Sardegna e Libertà)
Il figlio Gianluca ha rinnovato l’appello sui social, nella speranza che il messaggio arrivi anche al padre, Emilio d’Adamo, l’uomo scomparso nel primo pomeriggio di ieri dalla sua abitazione a Roccasecca quando si è volontariamente allontanato su una Fiat Punto nera, vecchio modello. (Frosinone News)
La governatrice della Sardegna Alessandra Todde è già al lavoro con i suoi avvocati per allontanare il rischio del ritorno alle urne in regione e per convincere gli alleati, Pd in testa, della bontà della sua gestione. (la Repubblica)
Ha tentato il suicidio la moglie di Emilio d’Adamo, l’uomo scomparso da due giorni e del quale non si hanno ancora notizie. La donna, in preda alla disperazione, ha infatti ingerito un mix di farmaci. (Frosinone News)
«Chi non è capace di presentare i documenti per la propria campagna elettorale difficilmente può governare una Regione, c'è un tema di credibilità della classe dirigente». «Voglio sperare che coloro che si professano (Secolo d'Italia)