Titoli di Stato, dai Btp ai Bonos, dai Gilt ai T-Bond: i rischi sono minori se il mix è globale

La marcia dei rendimenti in area euro insegna molte cose: osservando il grafico si ricava una sensazione di unità e di comune cammino in ambito europeo. Forse l’unico. Pur, naturalmente, con valori differenti, da nazione a nazione. L’arco temporale preso in esame va da gennaio 2020 al 19 giugno di quest’anno. Le curve riportate fanno riferimento ai rendimenti delle emissioni governative di Italia, Spagna, Francia e Germania con durata decennale. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra gli ultimi... Nonostante l’avvio dei tagli ai tassi di interesse da parte della Bce, peraltro molto meno aggressivi di quanto il mercato si aspettasse in precedenza, i rendimenti dei bond rimangono interessanti. (Milano Finanza)

Il circolo vizioso che si è innescato nel mercato mette alle corde lo sviluppo degli eurobond, il progetto di un’obbligazione emessa e garantita in solido da tutti gli Stati dell’Ue, che richiederebbe Tesoro e debito pubblico condiviso. (Milano Finanza)

Ecco le due nuove parole d’ordine per i risparmiatori che hanno risposto all’offerta del Tesoro di un nuovo Btp Valore, il quarto, conclusasi, venerdì 10 maggio, mentre i destini della politica monetaria globale sono più che mai sospesi. (Corriere della Sera)

Assicurazione viaggio, dagli Stati Uniti al Sudafrica: le polizze da sottoscrivere prima di partire, cosa sapere

Il recentissimo collocamento del Btp Valore ha spostato in avanti nel tempo la strategia d’investimento di una parte importante dei risparmiatori del nostro Paese. La scadenza della terza e della quarta emissione di questa tipologia di obbligazioni è stata fissata a sei anni. (Corriere della Sera)

Quale polizza conviene attivare se si decide di trascorrere le vacanze all’estero? A cosa bisogna prestare attenzione se si scelgono mete come la Tanzania o il Sudafrica? Che tipo di copertura sanitaria conviene avere prima di andare in Giappone o negli Stati Uniti? Proviamo a chiarire alcuni di questi dubbi, partendo da alcune regole che è bene seguire sempre, come consultare il sito della Farnesina «Viaggiare sicuri», controllare i documenti necessari e la normativa sanitaria in vigore nel Paese in cui si vuole andare. (Corriere della Sera)