Nuovi attacchi Houthi nel Mar Rosso: "Minaccia imminente per le navi mercantili"

Nuovi attacchi degli Houthi contro due navi commerciali nel Mar Rosso. A renderlo noto è il Comando Centrale degli Stati Uniti, le cui forze hanno distrutto nelle ultime 24 ore 5 droni dei ribelli, tre sul Mar Rosso e due sulle aree dello Yemen controllate dagli Houthi. "È stato determinato che questi Uav (Aeromobili a pilotaggio remoto, comunemente droni) rappresentavano una minaccia imminente per gli Stati Uniti, le forze della coalizione e le navi mercantili nella regione", fa sapere il Comando usa su "X". (Today.it)

Su altre fonti

“ Mentre in origine era diretta a sud, dopo l'attacco la nave 'Chios Lion' ha virato e si è diretta verso nord, uscendo dall'area minacciata per valutare ulteriormente i danni e indagare su una potenziale fuoriuscita di petrolio ”, ha inizialmente comunicato il Centro congiunto di informazioni marittime del Mar Rosso e del Golfo di Aden. (il Giornale)

Drone marino degli Houthi cerca di colpire una nave: l'inseguimento, gli spari e la deflagrazione

A bordo era presente, però, un team di guardie “private” che hanno seguito le mosse e poi aperto il fuoco sul “drone”. Tecniche di difesa contro una minaccia incombente. (Corriere TV)