"Addio Cerri: quanti concerti all’alba a Numana"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ogni anno prendeva parte al concerto all’alba di Numana, una tradizione estiva della Riviera del Conero che cade a Ferragosto.

"I concerti all’alba con lui erano meravigliosi a Ferragosto – racconta il violinista osimano Marco Santini che si esibiva con lui –

È stato docente ed è considerato tra i più grandi e autorevoli chitarristi italiani nel campo del jazz.

Nato a Milano, è stato da sempre legato a Numana, dove ogni anno passava lunghi periodi nella sua casa al Taunus. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

Nel 2015 registrò addirittura un disco con alcuni musicisti marchigiani, dal titolo “Franco Cerri in one, two, three Quartet”. A dare la notizia della scomparsa è stato il figlio Nicholas, in un post su Facebook: «Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. (corriereadriatico.it)

Ha suonato in pubblico fino a pochi anni fa e in casa, fin quando ha potuto, ha imbracciato sempre la chitarra Perché di grandi ne ha conosciuti e con i più grandi ha suonato, Franco Cerri. (leggo.it)

Questa fama, però, gli andava stretta: Franco Cerri, chitarrista jazz conosciuto a livello internazionale, aveva suonato accanto a vere e proprie leggende della musica come Dizzy Gillespie, Gorni Kramer, Chet Baker e Billie Holiday. (ilGiornale.it)

Marion moglie Franco Cerri chi è? La sua fama, tuttavia, nel pubblico medio italiano, era stata raggiunta grazie ad uno spot davvero famosissimo che in quegli anni era circolato davvero tantissimo e, soprattutto, veniva considerato come una delle campagne pubblicitarie assolutamente meglio riuscite di quell’epoca. (YouMovies)

Nel 2015 infatti Cerri registrò il disco “Franco Cerri in one, two, three QUARTET!” accompagnato da Mauro Cimarra, Stefano Coppari e Lorenzo Scipioni. Franco Cerri con Lorenzo Scipioni, Mauro Cimarra e Stegano Coppari. (QDM Notizie)

Incontrò poi Django Reinhardt, con cui suonò in trio, mentre nel 1950 dall'incontro con il sassofonista Flavio Ambrosetti nacque il primo Franco Cerri Quintet. E in Italia con il pianista Enrico Intra, con il quale ha fondato a Milano la "Civica Scuola di Jazz". (L'Unione Sarda.it)