Dove deve vivere “Emily in Paris?”: la querelle tra Macron e Gualtieri

Botta e risposta tra il Capo di Stato francese e il sindaco di Roma Chi ha visto le ultime puntate di “Emily in Paris”, sa che la protagonista, nelle ultime puntate, si trasferisce, costretta dal lavoro, a Roma. L’argomento sulla “residenza” dell’attrice è diventato però un caso internazionale. Il Presidente francese, Emmanuel Macron ne ha parlato in un’intervista a Variety. “Lotteremo duramente. E chiederemo loro di restare a Parigi”. (361 Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

E contro chi? Noi italiens, colpevoli di aver rapito Emily, peggio della pugnalata alle spalle del 1940, del Tour vinto da Ginettaccio Bartali nel 1948 e del Mondiale del 2006. Il presidente francese Emmanuel Macron non l’ha presa bene: «Lotteremo duramente». (Avvenire)

L’affascinante Emily Cooper ha due pretendenti: Roma e Parigi. Tra l’Eliseo e il Campidoglio se le suonano e se le cantano. In maniera giocosa, ma fino a un certo punto. A essere oggetto di contesa è Emily in Paris, serie tv di enorme successo prodotta da Netflix. (Open)

Macron e Gualtieri "si contendono" Emily Speriamo - senza risvolti da crisi diplomatica. E tutto per colpa di Emily in Paris e del momentaneo trasferimento della sua protagonista nella Città Eterna . Intervistato da Variety il presidente francese Emmanuel Macron ha detto che «Emily in Paris a Roma non ha senso . (AMICA - La rivista moda donna)

Anche d’obbligo in un certo senso, se a pronunciarlo è un sindaco uscente, Beppe Sala, che la sua carriera politica l’ha costruita appunto da outsider. Il solito refrain, mi viene subito da pensare. (IL GIORNO)

Dopo che il Presidente francese Macron ha detto di voler “lottare per riportare Emily a Parigi” è arrivata la risposta del sindaco Gualtieri. (Sky Tg24 )

L’importanza del fenomeno culturale della serialità agli addetti ai lavori era abbastanza chiara da tempo. Fino a qualche anno fa vissute come un semplice prodotto di intrattenimento, le serie si sono trasformate in strumenti di riflessione sociale attraverso cui plasmare - avete letto bene, sì, plasmare - opinioni e influenzare azioni. (Luce)