Svelato il segreto di Pulcinella: è una “banana” da 200 mila euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La “banana” da 200 mila euro (che paghiamo noi) Purtroppo non ho avuto né la creatività né la faccia tosta di Maurizio Cattelan da Padova, 64 anni, il provocatore seriale famoso come artista, che è riuscito a vendere all'asta per 6,2 milioni di dollari la banana appesa alla parete con un nastro adesivo (foto sotto). Altrimenti, guardando dentro il cesto della frutta di casa, saremmo tutti facilmente milionari (foto più sotto). (Today.it)
La notizia riportata su altri giornali
Épater les bourgeois funziona sempre, e il nostro Maurizio si conferma maestro della specialità. Certo, spesso aiutato da Týchē, la dea della fortuna, che ai tempi – era il lontano 2004 – lo fece emergere dal limbo mediatico con i pupazzi impiccati a un albero in piazza XXIV Maggio a Milano i quali passarono inosservati finché qualche babbeo li scambiò per bambini veri. (ArtsLife)
Ma non era il solo: mezzo mondo, il 20 novembre scorso, ha strabuzzato gli occhi quando Comedian, l’opera d’arte concettuale di Maurizio Cattelan è stata battuta all’asta da Sotheby’s a New York per la cifra record. (Corriere della Sera)
Non è un pazzo né un cretino Justin Sun, il collezionista cinese che ha comprato per oltre 6 milioni di dollari la banana di Cattelan. (Marcello Veneziani)
Si chiama Shah Alam, è di origine bengalese e lavora da un fruttivendolo dove vende banane a 35 centesimi l’una, o quattro per un dollaro. Non avrebbe mai immaginato che la sua banana, venduta per 25 centesimi di dollaro, sarebbe stata rivenduta al prezzo da capogiro di 6,2 milioni. (L'Unione Sarda.it)
A raccontarla è il New York Times che è andato a ritroso cercando il venditore ambulante della banana acquistata per 6,2 milioni di dollari, compreso il milione di dollari di commissioni. Un’opera concettuale battuta all’asta da Sotheby's e acquistata dal collezionista cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (Corriere della Sera)
La “banana” (in che altro modo vorreste chiamarla?) dell’artista Maurizio Cattelan, appena venduta all'asta da Sotheby's, a New York, per 6,2 milioni di dollari, non è arte, semmai si tratta di moda. (MOW)