Arriva la patente digitale sullo smartphone

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
R101 ECONOMIA

Saremo sempre più inseparabili dal nostro smartphone. Gia attualmente possiamo fare direttamente i pagamenti, ma adesso si aggiunge la patente che diventerà digitale e conservabile nel nostro IT Wallet dal 4 dicembre. Per adesso il servizio è accessibile solo a 50.000 persone, ma lo sarà a breve per tutti. Si va quindi verso la digitalizzazione di tutti i nostri documenti di identità. Oltre alla patente, sarà possibile inserire anche la tessera sanitaria e la Carta europea della disabilità, poi si allargherà a 250.000 utenti dal 6 novembre, per poi essere accessibile a tutti. (R101)

Su altre testate

Alcuni documenti stanno per diventare totalmente digitali. Tra questi c'è la patente di guida, che farà parte, insieme alla tessera sanitaria e alla Carta europea della disabilità (oggi disponibili in formato digitale sull'app IO), sul cosiddetto It-Wallet annunciato dal Governo. (Auto.it)

I primi tre documenti, come i successivi che arriveranno più avanti, possono essere utilizzati in alternativa al corrispettivo fisico: la patente può essere mostrata durante un controllo eseguito dalle forze dell’ordine (solo in Italia) e in seguito per accedere in luoghi che richiedono un documento di riconoscimento, mentre con la tessera sanitaria si possono prenotare visite tramite il Servizio sanitario nazionale e in futuro scaricare medicinali in farmacia. (Panorama)

La patente digitale è realtà. Fonte: 123RF Arriva la patente digitale su smartphone: al via la fase sperimentale (Virgilio)

Se ne parla ormai da anni e, dopo discussioni e rinvii (la data pareva inizialmente quella del 2023), la patente digitale potrebbe finalmente arrivare entro il prossimo anno. Conclusa la sperimentazione che ha coinvolto alcune centinaia di utenti, si è deciso di allargare il campione con l’obiettivo di estendere presto a tutti i cittadini la possibilità di avere i documenti nello smartphone tramite l’app IO, compresa la cosiddetta “patente digitale”. (inSella)

L'IT-Wallet, il portafoglio digitale gratuito che consente di caricare documenti digitali all'interno dell'app IO, rappresenta una nuova frontiera nell'evoluzione digitale della pubblica amministrazione italiana. (Geopop)

La guida per aggiungere la patente e la tessera sanitaria su IT Wallet nell'app IO. Lo potranno fare, per ora, i primi 50mila utenti che hanno ricevuto la notifica. Guarda il video (Sky Tg24 )