L'Ecopillola di Andrea Ferretti: "La crescita europea alla prova dei dazi di Trump"

La crescita in Europa alla luce delle recenti elezioni americane. Questo il tema al centro della nuova Ecopillola dell'economista Andrea Ferretti.Il terzo trimestre nell'Eurozona e in Italia – "A livello di Eurozona i dati preliminari del PIL relativi al terzo trimestre confermano una crescita ancora piuttosto modesta, pari al +0,4% rispetto al trimestre precedente. In particolare il PIL è cresciuto dello 0,4% in Francia, dello 0,8% in Spagna e dello 0,2% in Germania (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

E a… Difesa, energia e telecomunicazioni, così come aerospazio e finanza sono i settori da rafforzare». (La Sentinella del Canavese)

L’industria automobilistica europea, e in particolare quella tedesca, è molto preoccupata di fronte alla rielezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti. (AlVolante)

/11/2024 economia Gli scenari di Trump II e il futuro dell'economia USA: in bilico tra crescita e crisi (Business Community)

Scambi globali: tre potenze in trincea

La lezione della precedente amministrazione Trump è che sulle questioni che considera davvero importanti il nuovo presidente negozia in prima persona e con un’attitudine «commerciale», cioè con pochi pregiudizi ideologici e interessato solo ai vantaggi che gli Stati Uniti possono trarre dal risultato finale. (Corriere della Sera)

Nel 2023 c’è stata una piccola frenata, ma il 2024 appare ancora in ripresa. Dopo la caduta registrata durante la pandemia da COVID-19, gli scambi globali hanno registrato un forte rimbalzo, superando i livelli pre-crisi. (ISPI)