Zelensky: "Trump è imprevedibile, può aiutare a fermare Putin"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato in un’intervista trasmessa stasera dalla tv ucraina che «l'imprevedibilità» del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe contribuire a porre fine alla guerra con la Russia. «Trump può essere decisivo (...) in questa guerra. Può aiutarci a fermare (Vladimir) Putin. È molto forte e imprevedibile», ha detto Zelenskyj in un’intervista televisiva, credendo che il presidente eletto americano «voglia davvero porre fine alla guerra. (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

Il discorso di fine anno del presidente ucraino Zelensky è stato quello che ci si aspettava dall’uomo che abbiamo imparato a conoscere in questi tre anni: orgoglioso, commovente, abile, con la giusta dose di retorica, formidabile nel mobilitare lo spirito degli ucraini, attento a mettere in risalto non solo i loro enormi sacrifici ma anche, in un momento in cui i sondaggi non parlano a suo favore, i risultati ottenuti dalla dirigenza nel tessere rapporti internazionali. (L'Eco di Bergamo)

Il 2025 potrebbe essere un anno cruciale per l'Ucraina. Trump ha dichiarato come priorità la fine della guerra in Ucraina, ma restano aperte le domande sulle condizioni per il cessate il fuoco e sul prezzo che Kiev potrebbe pagare. (Il Dubbio)

La collaborazione militare fra la Corea del Nord e la Russia si sta intensificando: secondo il Wall Street Journal, Pyongyang sta aumentando la fornitura di armi a Mosca per la guerra in Ucraina in cambio di denaro e petrolio, consentendo all'armata russa di guadagnare terreno. (La Stampa)

Zelensky: «Trump è imprevedibile, può aiutare a fermare Putin»

Intanto, su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto che «l'Ucraina contribuirà agli sforzi per stabilizzare la Siria. Istituiremo il programma 'Grain from Ukraine' ('Grano dall'Ucraina') per collaborare con l'amministrazione siriana e con tutti i partner pronti a dare il loro sostegno». (Corriere del Ticino)

L'Intelligence militare ucraina (Gur) ha reso noto che un suo drone marino - pre la prima volta - ha abbattuto un bersaglio aereo per la prima volta al mondo. «I soldati hanno colpito un bersaglio aereo per la prima volta nella storia con l'aiuto di un drone d'attacco marino Magura V5 equipaggiato con armi missilistiche», si legge in un comunicato. (ilmattino.it)

Può aiutarci a fermare (Vladimir) Putin. «Trump può essere decisivo (...) in questa guerra. (Corriere del Ticino)