Israele: non stiamo violando la tregua in Libano
Israele: non stiamo violando la tregua in Libano 02 dicembre 2024 Milano, 2 dic. - "Sentiamo affermazioni secondo cui Israele sta violando gli accordi di cessate il fuoco in Libano. Al contrario, Israele li sta applicando in risposta alle violazioni di Hezbollah", afferma il ministro degli esteri israeliano Gideon Saar. Il presidente del parlamento libanese Nabih Berri ha accusato Israele di aver violato il cessate il fuoco dopo che le autorità libanesi hanno dichiarato che una persona è stata uccisa e un'altra ferita negli attacchi israeliani di lunedì, il sesto giorno della tregua. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Le stesse fonti affermano che affinché il cessate il fuoco duri "occorre moderazione da tutte le parti". Gli Stati Uniti hanno avvertito Israele che sta violando i termini dell'accordo di cessate il fuoco: secondo fonti a conoscenza dei dettagli, "ci sono state violazioni israeliane della tregua, principalmente con il ritorno visibile e udibile dei droni dell'Idf nei cieli di Beirut". (Tiscali Notizie)
Anche perché secondo le stime israeliane il Partito di Dio ha perso, oltre a Nasrallah, 14 alti dirigenti appartenenti al suo nucleo fondante e un centinaio di comandanti di divisione, brigata e battaglione. (il Giornale)
Messaggio di Netanhayu ai miliziani: "Se salta, guerra a tutto campo". Israele spara su Hezbollah nella zona vietata al sud del Libano. (Sky Tg24 )
I libanesi sfollati a causa della guerra tra Israele e Hezbollah stanno tornando alle loro case in tutto il Paese dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco, mercoledì. Le case di questo quartiere sono state colpite da un raid israeliano e fra le macerie si cerca di recuperare qualche effetto personale. (ilmessaggero.it)
Abbiamo fiducia nel partito". (Fanpage.it)
Secondo il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, l'organizzazione è disposta a esaminare iniziative che prevedano un cessate il fuoco e un graduale ritiro israeliano. Almeno 40 morti in raid israeliano nel nord (Adnkronos)