Diesel, il decreto sulle accise arriva in Parlamento
Ultim'ora news 6 gennaio ore 20 Sale la pressione fiscale, sale il pedaggio autostradale, sale il prezzo del gas. Il rientro degli italiani dalle vacanze è da bollino nero: prima l’entrata in vigore (dal 1° gennaio) dell’aumento medio dell’1,8% delle tariffe al casello su metà della rete nazionale, poi la nuova fiammata del gas naturale con la chiusura dei rubinetti imposta dalla Russia, infine l’aggiornamento Istat sull’incremento delle tasse al 40,5% nel terzo trimestre (+0,8% su base annua). (Milano Finanza)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Di riallineamento delle accise di benzina e diesel si … ROMA Tra i rincari del nuovo anno che già pesano nelle tasche degli italiani si potrebbe aggiungere il gasolio. (La Stampa)
Nonostante più di una volta le odiate tasse siano state in procinto di essere cancellate da parte delle forze politiche, sembra proprio che anche in quest’occasione ci sarà un ritocco al prezzo dei combustibili che ogni giorno tantissimi italiani usano per spostarsi o andare al lavoro. (Autoappassionati.it)
Proprio oggi, 8 gennaio, il provvedimento è approdato nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato per un ultimo parere tecnico prima del via libera definitivo. (SicurAUTO.it)
La misura fa r… Un centesimo in più al litro. Ogni anno, fino al 2030. È tutto pronto per l’aumento del diesel dal benzinaio. (la Repubblica)
Introduzione (Sky Tg24 )
La stragrande maggioranza degli autotrasportatori rischia di pagare un conto salato a causa dell’aumento delle accise sul diesel che Palazzo Chigi si appresta a validare. A poche ore dalle indiscrezioni sull’incremento di un centesimo al litro per il carburante utilizzato da tir e furgoni, la categoria è in subbuglio. (la Repubblica)