Media, Kim accelera produzione ed export di armi a Mosca

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La Corea del Nord ha disposto l'espansione dei piani di produzione ed export di armi per il quarto trimestre al fine di soddisfare le richieste militari della Russia. Lo riporta il Daily Nk, sito di news basato a Seul con una rete di fonti dirette nel Paese eremita, secondo cui la Commissione militare centrale "ha emesso compiti di emergenza" specifici "tramite l'Ordine n. 61351 del primo ottobre". (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

L’avvistamento di personale militare nordcoreano nelle regioni ucraine occupate (Ultima Voce)

Non si tratta più solo di trasferire armi. Si tratta di inviare persone dalla Corea del Nord nelle forze armate dell'occupante", ha detto il leader ucraino nel suo consueto messaggio serale. (Il Messaggero Veneto)

La “legione straniera” moscovita si arricchisce così di nuove forze, oltre che di nuove armi. La leggenda sui coreani del Donbass circolava da mesi. Fino a quando i combattenti ucraini, che lanciano piccoli droni spia sulla testa delle prime linee russe, non hanno avuto la conferma dalle intercettazioni radio. (Avvenire)

Il Cremlino respinge le notizie di soldati nordcoreani in Ucraina a sostegno della Russia

Aveva firmato, con il suo pari nordcoreano Kim Jong-un, un «partenariato strategico» con una clausola: «In caso una delle due parti venga messa in stato di guerra da un’invasione armata — si legge — l’altra fornirà assistenza militare con tutti i mezzi a propria disposizione, senza indugio». (Corriere della Sera)

L’Institute for the Study of War (Isw) ha riferito che soldati nordcoreani stanno combattendo in Ucraina e che diverse migliaia di militari nordcoreani sono in fase di addestramento in Russia, con la possibilità di essere schierati sulla linea di contatto in futuro. (Liberoquotidiano.it)

PUBBLICITÀ "Sembra un'altra notizia falsa", ha dichiarato il portavoce Dmitry Peskov ai giornalisti a Mosca. (Euronews Italiano)