Bluesky nel mirino della UE: viola il DSA

L'Unione Europea ha dichiarato che Bluesky, l'alternativa a X che ha raggiunto 20 milioni di iscritti in poche settimane, viola le regole del Digital Services Act (DSA) in materia di divulgazione delle informazioni. Tuttavia, non essendo ancora considerata una piattaforma online molto grande (almeno per il momenot), l'UE non può regolamentarla come ha fatto con X o Threads. Il portavoce della Commissione Europea Thomas Regnier ha spiegato: Tutte le piattaforme nell'UE devono avere una pagina dedicata sul loro sito web che indichi quanti utenti hanno nell'UE e dove sono legalmente stabilite. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Bluesky, il social network emergente sviluppato dal fondatore di Twitter Jack Dorsey e considerato un concorrente diretto di X, non è attualmente conforme alle norme previste dal Digital Services Act (DSA) dell’Unione Europea. (Il Fatto Quotidiano)

Tuttavia, dato che Bluesky non ha ancora raggiunto la soglia di 45 milioni di utenti necessaria per essere classificata come “piattaforma online molto grande”, l’UE non può applicare le stesse normative già in vigore per altre piattaforme come X (ex Twitter) o Threads. (iSpazio)

Un boom trainato dagli utenti di Stati Uniti e Regno Unito, che stanno lasciando X, l’ex Twitter, alla ricerca di nuove opportunità digitali. Bluesky spicca il volo e sfiora le vette irraggiungibili dei big dei social: in poche settimane ha guadagnato oltre un milione di nuovi utenti, superando quota 20 milioni, quasi triplicando i 9 milioni di settembre. (QuiFinanza)

Bluesky, effetto anti Musk anche in Italia. E gli utenti crescono del 228% dall’elezione di Trump

Bluesky, il social media ideato dal fondatore di Twitter, Jack Dorsey, nelle ultime settimane ha ottenuto milioni di nuovi utenti, la maggior parte dei quali delusi dal nuovo corso dell’X di Elon Musk e alla ricerca di alternative più libere, aperte e svincolate dalle decisioni di quest’ultimo, di recente molto criticate e problematiche. (TuttoTech.net)

La notizia è di quelle che fanno riflettere: Bluesky ha raggiunto i 15 milioni di iscritti. Una goccia nell’oceano dei social network, certo, ma con una crescita vertiginosa nell’ultimo periodo che fa ben sperare per il futuro della piattaforma. (macitynet.it)

Per ora il cielo in Italia è solo un po’ più blu. (QUOTIDIANO NAZIONALE)