Conti correnti, chi può consultarli e quali sono i diritti dei clienti

Un bancario seduto al terminale giusto può accedere a tutta la nostra vita economica racchiusa in quella banca. Ci sono sistemi di controlli, autorizzazioni e alert, previsti per legge a tutela dei correntisti – vedi il Testo Unico Bancario e il Gpdr (il regolamento privacy), ma dalle maglie delle protezioni qualcosa può sempre sfuggire, come si è visto nel recente caso delle migliaia di conti ba… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Così si era giustificato Vincenzo Coviello, il bancario indagato per il caso dei conti spiati tra cui quello della premier Giorgia Meloni, con i vertici della Banca Intesa Sanpaolo durante il procedimento disciplinare che lo portò al licenziamento. (Il Fatto Quotidiano)

Cosa cercava nei conti correnti di ministri, parlamentari e vip? Era solo un bancario annoiato Vincenzo Coviello, oppure c’era una regia dietro i 6.637 accessi abusivi che ha effettuato in oltre due anni dal computer della sua scrivania nella filiale di Bisceglie di Intesa Sanpaolo? E’ questa la domanda a cui sta provando a rispondere la Procura di Bari, un quesito che contemporaneamente agita anche il Parlamento. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La sua attività di spionaggio è durata circa due anni, dal 21 febbraio 2022 al 24 aprile 2024. Queste sono le parole di Vincenzo Coviello, un funzionario 52enne della filiale Agribusiness di Bisceglie (in provincia di Bari) di Banca Intesa che dalla sua scrivania ha spiato i profili di tantissimi personaggi pubblici: dai politici ai cantanti, per poi passare agli imprenditori fino ai calciatori. (Liberoquotidiano.it)

Zaia: "Sarebbe utile venire avvisati quando qualcuno entra nei conti"

Ci sono persone che mangeggiando la tecnologia vanno a curiosare sui conti correnti per vadere come stanno di salute economica. In questo periodo sui giornali si parla molto di spionaggio. (il Giornale)

Uno spione solitario o un ingranaggio di un qualcosa di più grande che prevede anche la presenza di complici. (Corriere della Sera)

"A me spiace che nel conto corrente non si vedano i mutui, almeno avevano un quadro generale delle attività e delle passività. Al di là delle batture, è un paese che ci sorprende sempre, ma in negativo". (Il Mattino di Padova)