Domani si celebra la 'Giornata mondiale del Rene', le iniziative in Asl1 imperiese

Domani si celebra la 'Giornata mondiale del Rene', le iniziative in Asl1 imperiese

Si celebra giovedì 13 marzo la Giornata mondiale del Rene , promossa per diffondere messaggi corretti sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione relative alle malattie renali, che spesso si... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri media

La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, punta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce delle malattie renali. (Torino Cronaca)

Giovedì 13 marzo è la giornata mondiale del rene (Primocanale)

Un recentissimo studio pubblicato su Jama, che ha analizzato dati delle ultime due decadi estratti dai 183 stati membri dell’Oms, ha dimostrato che il divario tra vita passata in salute e aspettativa di vita si è allargato a livello globale; ossia, l’età media è in aumento ma si vive con un peso maggiore di disabilità in gran parte determinato dall’incremento delle malattie cronico-degenerative (MCD). (Il Sole 24 ORE)

Porte aperte in Nefrologia, anche a Siracusa visite gratuite per la salute dei reni
"Porte aperte in Nefrologia", anche a Siracusa visite gratuite per la salute dei reni

Il compito che svolgono è davvero fondamentale eppure, troppo spesso, li trascuriamo, con serie ripercussioni per la nostra salute. In occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si celebra il 13 marzo, la Fondazione Italiana del Rene (FIR) e la Società Italiana di Nefrologia (SIN), con l’International Society of Nephrology lanciano una domanda: “Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?”. (Io Donna)

La S.C. Martedì 18 marzo, dalle 10 alle 18, nel piazzale della Capitaneria di Porto, durante la Fiera di San Giuseppe, verrà allestito il NefroCamper, messo a disposizione dalla Pubblica Assistenza di La Spezia, dove sarà possibile sottoporsi gratuitamente al controllo della pressione e all’esame delle urine, utile per la ricerca di anomalie legate a malattie renali. (CittaDellaSpezia)

Aderisce anche l’Asp di Siracusa e così domani, 13 marzo, l’equipe del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale Umberto I, diretto da Massimo Matalone, sarà gratuitamente a disposizione dei cittadini che vorranno eseguire gratuitamente una visita clinica con esame delle urine ed ecografia dell’apparato urinario. (SiracusaOggi.it)