Bankitalia conferma crescita moderata del Pil

editato in: da. (Teleborsa) – Dopo un quarto trimestre 2019 a crescita zero, l’economia italiana tornerà a crescere nel triennio 2020-2022 anche se sarà una crescita moderata e con rischi al ribasso sempre in agguato.

Si conferma invece il dato del +0,2% per il Pil 2019 con una crescita zero nel quarto trimestre del 2019.

Questa valutazione, sottolinea Via Nazionale, “potrebbe essere soggetta a rischi al ribasso qualora la persistente debolezza del ciclo industriale dovesse essersi trasmessa anche ai servizi“. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Secondo via Nazionale, nel quarto trimestre l'attività economica è rimasta stazionaria a causa, soprattutto, della debolezza del manifatturiero. Rispetto al quadro previsivo pubblicato nel Bollettino economico dello scorso luglio, la crescita del PIL per il 2020 e per il 2021 è stata rivista al ribasso rispettivamente di 0,3 e 0,1 punti percentuali. (Finanza.com)

Rischi al ribasso. Questo articolo è riservato agli utenti abbonati. (la voce d'italia)

ROMA – Le stime di dicembre di Bankitalia prevedono una crescita del +0,5% nel 2020. “Un passo importante – ha detto Maurizio Landini – visto che ritornano a salire gli stipendi dei lavoratori dipendenti dopo diversi anni. (News Mondo)

Lo sottolinea la Banca d'Italia nel bollettino economico, secondo cui "il costo del credito è sceso in modo significativo per le famiglie. Roma, 17 gen. (askanews) - Diminuiscono i prestiti bancari alle imprese, frenati dalla debolezza della domanda di finanziamenti. (Yahoo Finanza)

L’attività economica, “lievemente cresciuta nel terzo trimestre dell’anno scorso, sarebbe rimasta pressochè stazionaria nel quarto, continuando a risentire soprattutto della debolezza del settore manifatturiero”. (askanews)

Scopri di più (Gooruf)