Musica, il robot violoncellista suona con l'orchestra sinfonica di Malmo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Musica, il robot violoncellista suona con l'orchestra sinfonica di Malmo 28 ottobre 2024 A Malmo in Svezia è andato in scena un evento storico. Al fianco dell'Orchestra Sinfonica si è infatti esibito un violoncellista robotico la cui performance ha immediatamente fatto il giro del web. Il robot è stato protagonista dell'esecuzione del brano “Veer” del compositore svedese Jacob Mühlrad, scritta appositamente per il robot. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dagli organizzatori è stata descritta come la prima esibizione congiunta tra un'orchestra sinfonica umana e una macchina. (Today.it)

Il video della performance, tecnicamente impeccabile ma per forza di cose molto meccanica, sta facendo discutere melomani e non solo. (Il Fatto Quotidiano)

Composto da Jacob Mühlrad, il brano intitolato"Veer" è stato suonato dall'orchestra sinfonica accompagnata da un robot violoncellista. Il brano esplora le nuove possibilità musicali offerte dalla robotica, consentendo per la prima volta a una macchina di eseguire tecniche che i musicisti umani non possono eseguire. (Euronews Italiano)

"Penso che la musica acustica suonata dai robot sarà sicuramente una forma d'arte o una piattaforma a sé stante. Nessun utilizzo dell'intelligenza artificiale per il robot violoncellista, ma una speciale partitura musicale scritta appositamente per lui. (la Repubblica)