Il Cts: «Con la terza dose niente quarantena per gli impiegati dei servizi essenziali, riduzione a 5 giorni per gli altri»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ciò che chiede ai tecnici, dunque, è di «valutare se i vaccinati con terza dose, asintomatici, possano evitare la quarantena»
Passare dalla quarantena all'autosorveglianza per i vaccinati con dose booster entrati a contatto con positivi e green pass rafforzato per tutti i lavoratori.
Nel caso dei positivi, basterà una quarantena di 7 giorni (invece degli attuali 10 giorni previsti) e un tampone negativo. (Il Giornale di Vicenza)
Su altre testate
Niente quarantena dopo il contatto stretto con un positivo se si e' vaccinati con tre dosi (o due, compreso il booster, se si e' fatto il monodose Johnson & Johnson). Unica condizione, ovviamente, la mancata insorgenza di sintomi sospetti: in questo caso invece scatta il normale protocollo, con isolamento fiduciario e tampone prima possibile. (il mattino di Padova)
Il Comitato tecnico scientifico ha esaminato le richieste delle Regioni per esprimere un parere sulle nuove misure da adottare che entreranno in vigore a gennaio necessarie per fermare l’aumento dei contagi. (Panorama)
Verranno rese note questa sera le nuove disposizioni del governo per frenare la quarta ondata di Covid in Italia. Sul Fatto di domani faremo un fact-checking di tutti gli annunci del generale e vedremo dove sono andati a finire. (Il Fatto Quotidiano)
Per tutti gli altri, e in generale per chi è alla terza dose o alla seconda a meno di quattro mesi, si profila la riduzione della quarantena a 5 giorni e tampone. In questi casi si chiede di effettuare il tampone solo a chi in seguito dovesse risultare sintomatico. (The Italian Times)
Nessun giorno di quarantena per i vaccinati con terza dose che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva e sono impiegati nei servizi essenziali. É questo, a quanto si apprende, l'orientamento del Cts, che si è riunito oggi per fornire un parere sulla nuova quarantena. (Il Messaggero Veneto)
Per i non vaccinati la quarantena rimane di 10 giorni più il tampone o 14 giorni senza tampone. Via la quarantena covid dopo un contatto con positivi per i soggetti vaccinati con 3 dosi o con seconda dose entro 4 mesi. (RadioSienaTv)