Migranti, i giudici di Bologna rinviano alla Corte Ue il nuovo decreto sui Paesi sicuri: “Così sarebbe sicura anche la Germania nazista”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Proveniente da Paese d’origine che l’Italia considera sicuro, un cittadino del Bangladesh si è visto respingere la domanda d’asilo con tanto di ordine di espulsione. Nel fare ricorso ha chiesto la sospensione del procedimento d’espulsione al Tribunale di Bologna. Ma i giudici hanno invece sospeso il loro giudizio, rinviando alla Corte di Giustizia dell’Unione europea (Cgue) il nuovo decreto legge del governo sui Paesi d’origine sicuri, emanato d’urgenza lo scorso 23 ottobre dopo che i magistrati di Roma avevano invalidato i primi 12 trattenimenti nei centri in Albania applicando proprio una decisione della Cgue, l’ormai nota sentenza del 4 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La velocità con cui il governo ha varato il decreto legge sui Paesi sicuri, per superare (trattandosi di norma primaria) i decreti interministeriali che fino a pochi giorni fa stabilivano l'elenco dei Paesi di provenienza dei migranti considerati non pericolosi per i rimpatri, non ha fermato l'altrettanto veloce replica della magistratura. (il Giornale)
BOLOGNA " Il Tribunale di Bologna ha rinviato alla Corte di Giustizia europea il decreto del governo sui Paesi sicuri, per chiedere quale sia il parametro su cui individuare i cosiddetti Paesi... (Virgilio)
La Germania nazista sarebbe stato un Paese sicuro, sulla base dei criteri adottati dal governo per dl migranti. E’ quanto espresso dai giudici del tribunale di Bologna nell’ordinanza con cui hanno chiesto alla Corte di Giustizia europea di esprimersi riguardo al decreto. (LAPRESSE)
L’iter di conversione del dl ‘Paesi sicuri’ non ha neppure cominciato il suo iter alla Camera che già assistiamo all’invio da parte del Tribunale di Bologna della richiesta alla Corte di Giustizia Europea per chiedere quali siano i parametri per individuare i Paesi sicuri. (La Voce del Patriota)
Le parole che scrivono i giudici del tribunale di Bologna nell’ordinanza con cui si chiedono alla Corte di Giustizia europea di esprimersi sul decreto migranti faranno parecchio discutere. Ormai siamo alla follia. (Liberoquotidiano.it)
BOLOGNA – Il Tribunale di Bologna rinvia alla Corte di Giustizia europea il decreto del Governo sui Paesi sicuri. Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)