Rixi, martedi' tavolo per il rinnovo del contratto del tpl
"Abbiamo avuto l'incontro con i sindacati e confermo che martedi' convocheremo con la parte datoriale un tavolo per affrontare il tema del rinnovo del contratto e sui temi relativi alla gestione del tpl. Il nostro ministero ha fatto 26 miliardi di investimenti su rinnovo mezzi e altri aspetti del tal ma serve trovare un equilibrio che permetta di garantire qualita' del settore e benessere economico dei lavoratori e sicurezza dei passeggeri. (Tiscali Notizie)
Su altre fonti
Lo sciopero del trasporto pubblico locale di ieri, che si è aperto con una manifestazione davanti la sede del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a Roma, è stato partecipatissimo in tutta Italia. (il manifesto)
Venerdì nero per la capitale: la temuta giornata di sciopero dei mezzi (senza fasce di garanzia, fatta eccezione per pochi collegamenti ritenuti essenziali dalle stesse società dei trasporti) è agli sgoccioli. (Fanpage.it)
I sindacati festeggiano: adesione al 98%. Il giorno dopo lo sciopero dei trasporti che ha causato forti disagi a Milano per tutta la giornata si tirano le somme di una agitazione che, tranne che per le poche ore delle fasce di garanzia, ha bloccato quasi tutte le metropolitane e molte linee di superficie. (La Repubblica)
I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal, che chiedono il rinnovo del contratto nazionale scaduto l'anno scorso, in una conferenza si sono difesi affermando che la modalità della protesta, senza garanzie, è prevista dalla legge 146 del 1990 (la legge che regolamenta il diritto di sciopero), che consente una volta sola nell’ambito della vertenza di rinnovo di un contratto nazionale di scioperare senza prevedere la garanzia del servizio nelle fasce orarie che tutelano la mobilità dei viaggiatori. (Corriere Roma)
Lo ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein a margine della manifestazione a Porta Pia a Roma per lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. "Per noi è importante stare al fianco di lavoratrici e lavoratori del trasporto pubblico locale: il Governo sta tagliando ed è inaccettabile. (la Repubblica)
Sciopero trasporti, la protesta blocca l’Italia Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)