Eruzione dell'Etna, la pioggia di cenere ferma l'aeroporto di Catania: «Non riaprirà prima delle 15 di oggi»

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Forte attività dell'Etna e pesanti disagi all'aeroporto di Catania. Giovedì pomeriggio una nube di cenere altra più di 4 chilometri si è levata dal cratere dell'Etna a causa dell'attività del cratere Voragine. La colonna di vapore e cenere ha provocato un'intensa caduta di pennacchio lavico sul versante sud-est del vulcano. La pioggia di cenere sta ricoprendo la città di Catania e i comuni della cintura urbana. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Nuova intensificazione dell’attività eaplosiva dalle 3 di questa notte alla Voragine del Cratere Centrale. Tremore vulcanico in aumento e nuova possibile fontana di lava. Il vento spira da Ovest/Nordovest verso Est/Sudest. (Gazzettinonline)

Stromboli, allerta rossa della Protezione Civile: «Disposte le prime misure precauzionali». (ilmessaggero.it)

L’eruzione riguarda il cosiddetto Cratere Voragine, uno dei quattro crateri sommitali del vulcano, e ha prodotto una colonna di lava che ha raggiunto un’altezza di 4.500 metri. L'attività del più alto vulcano attivo dell'Europa continentale è iniziata giovedì sera ed è aumentata nella giornata di venerdì 5 luglio, costringendo a una chiusura temporanea dell'aeroporto di Catania per lo strato di cenere che si è depositato sulle piste di decollo e atterraggio. (Today.it)

“Raccolta cenere durerà molto di più”: e i netturbini vengono minacciati

Di Euronews Monitorato il vulcano Stromboli, è allerta rossa: la Regione pronta a chiedere lo stato di emergenza nazionale. Etna, momenti di tregua: riaperto l'aeroporto di Catania (Euronews Italiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Da lunedì dovrebbero raccogliere quella lasciata nei sacchetti in quanto, più pulita, può essere destinata a una ditta che ne ha fatto richiesta. “La quantità e il cambio di codice di smaltimento (bizantinismi che mi lasciano perplesso), rendono più complesse le operazioni – prosegue -, che si protrarranno ancora per giorni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)