Renzi ufficializza la rottura in Liguria: "Ma dialoghiamo per il centrosinistra, non decide Conte"

Renzi ufficializza la rottura in Liguria: Ma dialoghiamo per il centrosinistra, non decide Conte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

"È una rottura definitiva in Liguria. Siamo fuori dalla campagna elettorale. Che perda il peggiore". A dirlo il leader di Italia viva, Matteo Renzi, arrivando all'assemblea nazionale del partito. Malgrado la rottura ligure, spiega l’ex premier, "siamo disponibili a fare un centrosinistra alternativo alla Meloni, ma non col cappello in mano. Siamo disponibili a dialogare, ma non a far decidere Conte". (la Repubblica)

Su altre testate

Gianluca Tinfena assessore nel Comune di Arcola ed esponente di Italia Viva ha annunciato il suo ritiro dalla corsa regionale in vista delle prossime elezioni. L'annuncio arriva a poche ore di distanza dalla rottura ufficiale comunicata dal segretario nazionale di Italia viva Matteo Renzi che durante l'assemblea di Roma ha parlato di una "rottura definitiva in Liguria". (CittaDellaSpezia)

Genova. (Genova24.it)

I veti, gli attacchi e i veleni che in queste ultime ore hanno spinto Italia Viva a rinunciare alla corsa per le regionali a sostegno di Andrea Orlando hanno mietuto diverse “vittime” eccellenti, personalità della politica ligure che avrebbero potuto giocare un ruolo importante in questa fase. (Telenord.it)

Liguria, Italia viva si smarca e Orlando fa appello all’unità

È un venerdì di passione, quello di ieri, per il campo largo. Giovedì l’ex premier aveva spiegato ad Andrea Orlando di non volere gli esponenti di Italia viva nella lista «Riformisti uniti» che appoggia il candidato dem alla presidenza della Regione Liguria, composta — oltre che da Iv — dai socialisti e da +Europa. (Corriere Roma)

Noi abbiamo l'apparentamento firmato, noi oggi se avessimo voluto, avremmo potuto presentare la lista perchè abbiamo la firma di Andrea Orlando. Ci sta che in una regione accada, ma Conte ha detto vi chiediamo altre cose, scegliamo noi i vostri candidati". (Civonline)

È la prima prova del nove e i conti non tornano. «Italia Viva non parteciperà alle regionali in Liguria, Conte non ci vuole». (il manifesto)