C'è vita su Urano? La Nasa scopre l'acqua sulle lune del pianeta "rovesciato"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Le lune dei pianeti giganti del sistema solare continuano a stupire gli scienziati con il loro potenziale per ospitare condizioni adatte alla vita. Tra queste, Miranda, una delle lune di Urano, sta emergendo come un candidato affascinante grazie a nuove analisi che suggeriscono la presenza di un oceano sotterraneo. La scoperta della NASA potrebbe rappresentare un punto di svolta nella ricerca di vita extraterrestre, spingendo gli esperti a concentrare l’attenzione su mondi apparentemente remoti e meno studiati. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

Dall’analisi dei dati del Voyager 2 ottenuti nel 1986 durante il flyby di Urano è emerso che l’anomalia riscontrata relativa alla magnetosfera e alla presenza di cinture di radiazioni con particelle cariche altamente energetiche fu probabilmente dovuta a un eccezionale vento solare che poco prima aveva spazzato via il plasma e schiacciato il campo magnetico del pianeta. (Media Inaf)

Tracce d’acqua su una delle lune più piccole del sistema solare riaccendono la speranza di trovare nuove forme di vita? (CUENEWS | Space)

La missione delle Voyager è una miniera di dati e informazioni. Se Giove e Saturno hanno poi ricevuto le loro visite più approfondite, con sonde come Galileo, Cassini-Huygens, o Juno, i giganti ghiacciati ne sono ancora sprovvisti. (WIRED Italia)

Tra queste, Miranda, una delle lune di Urano, sta emergendo come un candidato affascinante grazie a nuove analisi che suggeriscono la presenza di un oceano sotterraneo. Le lune dei pianeti giganti del sistema solare continuano a stupire gli scienziati con il loro potenziale per ospitare condizioni adatte alla vita. (ilmessaggero.it)

Il pianeta Urano e le sue cinque lune principali non sarebbero dei mondi inerti, ma potrebbero avere oceani e addirittura condizioni tali da permettere la vita: la visione errata del sistema Urano dipenderebbe da una coincidenza cosmica, legata a un’insolita tempesta solare durante il sorvolo della sonda Voyager 2. (Fanpage.it)

Un’operazione che risale a quasi 40 anni fa. È stato questo il parere della comunità scientifica per tanti anni ma ora, al contrario, si ritiene possa esserci addirittura vita. (Libero Tecnologia)